Economia

Natuzzi, rimossi i blocchi. Oggi incontro in Regione

Operaio natuzzi al lavoro

Il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli degli stabilimenti del gruppo “Natuzzi”, Jesce 1 e Laterza, è stato smantellato. Tanto aveva chiesto l’azienda santermana come primo passo per partecipare all’incontro di oggi, venerdì 14 febbraio, presso la Regione Puglia.

I lavoratori, quindi, hanno rimosso il blocco che durava da mercoledì ed è andato avanti per tutta la notte; oggi una loro delegazione sarà con i sindacati e i vertici aziendali nel capoluogo per conoscere la loro sorte.

Fra l’altro, in queste ore è saltato l’incontro che la Natuzzi doveva tenere a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per mettere a punto le importanti azioni dell’Accordo di Programma ma la riunione è stata rinviata a data da destinarsi.

Come scritto, se l’incontro barese non porterà i risultati sperati, riprenderà l’azione di protesta che coinvolgerà non solo i mezzi ma anche il personale che vorrà entrare in azienda.

Com’è noto, i lavoratori stanno protestando perchè la “Natuzzi” ha deciso di richiamare diverse centinaia di lavoratori e metterne altri in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria “a zero ore”, con forti decurtazioni sullo stipendio: tutto ciò, però, senza concordare i criteri di scelta con i sindacati dei lavoratori ma secondo scelte che a volte sembrano discutibili. Come, ma è solo un esempio, due membri della stessa famiglia che vengono richiamati al lavoro mentre si lasciano a casa altri padri di famiglia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *