Cronaca

Alberi caduti a Mercadante: un pericolo costante

albero caduto mercadante piccola

Sarà stato il forte vento di scirocco che spirava nei giorni scorsi, unito alla pioggia che è insistentemente caduta nelle scorse settimane. Oppure la scarissima manutenzione a cui viene sottoposta da parte dei forestali della Regione Puglia.

Fatto sta che in diverse zone della Foresta di Mercadante, numerosi alberi sono caduti al suolo e solo per fortuna nessuno, fra le centinaia di amanti della Foresta che la frequentano, soprattutto nei giorni festivi, ha subito danni.

Ma queste foto sono là a testimoniare che il pericolo incombe.

 

albero caduto mercadante 1

Nelle zone più profonde e sconosciute della Foresta ma anche (soprattutto) lungo i percorsi ginnici e di salute che si snodano all’interno della stessa, alberi di centinaia di anni cadono come foglie morte.

Il Pino sopra fotografato si è quasi squarciato a metà, lasciando cadere una parte proprio sul percorso: un pericolo che ancora oggi, a giorni di distanza, non viene rimosso.

Ma la situazione di abbandono è generalizzata lungo tutti gli oltre 1300 ettari della Foresta: sottobosco in abbandono, maestosi alberi caduti e lasciati lì per terra, recinzioni spesso abbattute e mai ripristinate, aree pic-nic e ristoro occupate da questi giganti morti e mai sepolti.

albero caduto mercadante 2 copy

 

albero caduto mercadante 4

alberi caduti mercadante 5

E’ necessario, urgente fare subito qualcosa, intervenire per sconngiurare un pericolo costante per tutti coloro che vivono la foresta e la sua bellezza. Ma anche per evitare che la situaizone di apparente abbandono possa innescare quell’effetto “speccio rotto” per cui ogni imbecille si sente autorizzato a distruggere e vandalizzare qualcosa in un quadro di abbandono e desolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *