Appuntamenti

Amianto e prevenzione, stasera un convegno

amianto2

Sensibilizzare alla corretta gestione dell’amianto domestico e industriale. E’ l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale che, in partnership con la Teorema Spa, organizza sabato 8 marzo, alle ore 18.00, un convegno nella sala consiliare di Piazza Rossani dal titolo: “Amianto e prevenzione. Aspetti medico-legali, bonifica e responsabilità”.

I saluti saranno a cura del sindaco Maria Pia Di Medio e del Presidente del Consiglio Comunale e consigliere regionale Ignazio Zullo.

L’introduzione, invece, sarà dell’assessore alla Tutela dell’ambiente Carmelo Briano.

Gli interventi tecnici, scientifici e legali a cura di Annamaria Catino, oncologo medico che discuterà delle conseguenze cliniche da esposizione all’amianto; Michele Mongelli, avvocato esperto in diritto dell’ambiente, che approfondirà la questione legata all’abbandono e all’illecito penale; Gianni Milano, direttore tecnico della Teorema Spa, affronterà la questione congiunta agli aspetti tecnici della bonifica; Giovanni Calabretto, Comandate del Corpo Forestale dello Stato di Cassano, che discuterà delle responsabilità degli Enti Locali e delle attività di Polizia Giudiziaria e Vera Baltieri, del Centro di Educazione Ambientale Comunale “Solinio”, che discuterà della formazione e informazione sulla raccolta differenziata. 

Modererà l’incontro il giornalista Tommaso Forte.

L’incontro mira a dibattere sulle prospettive future per relative allo smaltimento di materiali contenenti amianto e delle ricadute possibili per la salute dei lavoratori e della popolazione a contatto con la fibra tumorale.

“Oggi uno dei problemi maggiori è rappresentato dalla dismissione dei manufatti in cemento amianto – spiega il sindaco Di Medio – e del pericolo delle fibre. Da qui la necessità di fare il punto della situazione, organizzando un dibattito pubblico per informare e formare la comunità. La nostra priorità è la prevenzione”.

“Sappiamo bene che l’amianto, dal secondo Dopoguerra in poi –dice invece l’assessore Briano –  è stato utilizzato in modo massiccio nella produzione industriale, in particolare nella costruzione di materiali usati in edilizia. Solo negli ultimi vent’anni si è cominciato ad avere la conoscenza reale del problema.  Ed è per questo che è importante sensibilizzare ad una nuova coscienza della cultura ambientale e della sicurezza dei luoghi in cui è presente l’amianto”.

Il Piano Regionale Amianto (PRAP), già adottato dal Consiglio regionale presto convertito in legge, intende promuovere la prosecuzione delle attività di mappatura in Puglia realizzate nel 2005, avviando una decisa campagna tesa alla bonifica degli ambienti di vita e di lavoro finalizzata alla eliminazione e riduzione dell’esposizione della fibra cancerogena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *