Al Liceo “Leonardo” con il Club Unesco si discute di Etica
Martedì 11 marzo alle ore 17 si terrà nell’auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Cassano un incontro sul tema: “Conversazione per un’etica globale” con il prof. Mario De Pasquale Presidente della Società Filosofica Italiana di Bari che si soffermerà sul tema “Per un’etica planetaria della dignità umana” ed il prof. Luca GALLO, Docente di Storia della Pedagogia e di Educazione comparata presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari che affronterà il tema “Aspetti educativi in un contesto di etica globale”.
L’incontro, organizzato dal Liceo Scientifico/Classico “Leonardo da Vinci” di Cassano ed dal Club UNESCO di Cassano delle Murge vuole promuovere tra giovani ed adulti una riflessione sulla dimensione squisitamente umana dell’etica (la stessa sopravvivenza dell’umanità dipende dalla capacità di fondare ogni condotta sul principio irrinunciabile del duplice primato dell’umanità, come riconoscimento e come appartenenza) e su quella educativa (Educazione alla cittadinanza globale) come leva per creare, attraverso il confronto ed il dialogo, una nuova sensibilità che ci dia speranza per il futuro.
L’incontro si colloca nel quadro della proposta della World Federation of UNESCO Clubs, Centres and Association per una giornata sull’etica Globale, e vuole sottolineare l’impegno del Club UNESCO di Cassano a far rete per educare al cambiamento e promuovere attraverso il dialogo e l’esercizio concreto della cittadinanza attiva, i valori che universalmente l’UNESCO propaga: “… contribuire alla costruzione della pace, alla sostenibilità dello sviluppo e al dialogo interculturale attraverso l’educazione, le scienze, la cultura, la comunicazione e l’informazione”.
L’ingresso è libero.