Cultura

Assegnazione del Premio di Dottorato “Sara Diomede”

sara diomede

Ci è gradito far partecipe la comunità di Cassano e gli amici di Sara, sulla recente lieta comunicazione ricevuta dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, circa la conclusione dell’iter che ha portato all’istituzione del Premio di Dottorato “Sara Diomede” (giovane laureata cassanese, scomparsa in un tragico incidente stradale nel novembre 2009, ndr).

Tale riconoscimento, nato al fine di perpetuare ed onorare la memoria della nostra cara Sara, già allieva nel 2009 del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, è destinato a premiare la migliore Tesi fra quelle discusse per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, presso la Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e Molecolari dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

La cerimonia di consegna dei Premi di Dottorato “Sara Diomede” per gli anni 2012 e 2013 si terrà il prossimo 26 marzo, alle ore 16.00, nell’aula 1 del Dipartimento di Chimica dell’Università. In questa occasione le due vincitrici presenteranno brevemente il proprio lavoro di dottorato ed eventualmente, anche le anticipazioni sulle ricerche che stanno svolgendo attualmente, entrambe nell’ambito di istituti del CNR.

Ci aveva già fatto molto piacere apprendere che fossero state due ricercatrici come Sara a meritare il premio per gli anni scorsi ed un ulteriore motivo di gratificazione è giunto, venendo a conoscenza che una di queste, la Dott. Francesca Petronella, era anch’essa nel gruppo di nostra figlia e che il suo lavoro di ricerca, “Nanocrystal based heterostructures and nanocomposite for photocatalysis” è stato un proseguimento di quello a cui Sara aveva contribuito e che, per questo, entrambe comparivano tra gli autori di una ricerca pubblicata lo scorso anno su “Chemosphere 2013”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *