Domenica escursione tra le contrade Cristo – Fasano
In questa settimana di inizio primavera, sembra stia manifestandosi pienamente il carattere variabile tipico del mese di marzo che però, al momento, sembra proiettare sul prossimo fine settimana un auspicio di bel tempo.
Naturalmente, è nota a tutti la simpatica storiella su marzo ed il pastorello delle ormai lontane scuole elementari, ma ormai siamo avvezzi ai rischi di variabilità ed opportunamente dotati di impermeabile (al seguito nel nostro zainetto) non possiamo restare a casa con la primavera precoce di quest’anno e la natura ormai rigogliosa, in fase di piena esplosione dei colori.
Non mi era mai capitato, come quest’anno, di raccogliere nel territorio di Cassano asparagi a fine febbraio, di ammirare precoci fioriture di orchidee spontanee ad inizio marzo (tranne le normali “Barlia robertiana” a febbraio), per finire con gli attuali ciliegi in fiore!
Invito quindi gli amici trekkers a non sprecare a letto la mattinata domenicale, partecipando a questa bella escursione (di circa 8 km) tra grandi seminativi e bellissimi boschi di querce, oasi residue di antiche aree ben più ampie sconsideratamente disboscate nel secolo scorso!
Il tracciato che propongo parte dall’area parcheggio utilizzata per l’annuale Festa della Birra, in cda Fasano e segue un percorso misto che tocca gli agriturismi Fasano, l’Amicizia, la Mass. il Vicario (Odegitria), la Mass. Ruotolo, la Grotta di Cristo ed infine ritorno al punto di partenza, lungo il vecchio tratturo della transumanza (Strada C.le Ruotolo).
Ricordo che tra sabato e domenica c’è il cambio dell’ora legale e vi do appuntamento per le ore 8.15 (nuovo orario!) al nostro consueto punto di ritrovo, il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento in auto e la partenza a piedi. Il fine escursione per le ore 13.00 circa.
Gli amici escursionisti che desiderano eventualmente fermarsi a pranzo per gustare i prodotti del territorio, nell’immediate vicinanze del punto di partenza/arrivo trovano ampia possibilità di scegliere tra ben sei aziende agrituristiche:
– Fasano, l’Amicizia, Ruotolo, la Cortella, Pantalone e Parco di Mesola.