Politica

Decoro urbano, una proposta e una delibera

municipio

Tecnologia e applicazioni web a difesa del territorio e contro il degrado urbano. Una possibilità concreta, e gratuita, che l’associazione “Cassano in Movimento” ha presentato all’Amministrazione Comunale cassanese, con una lettera, affinchè ne valuti l’effettiva applicazione nel nostro Comune.

Il progetto si chiama “Decoro Urbano” – “WE DU!” :  è un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva; uno strumento gratuito sia per il cittadino che per l’Amministrazione Pubblica, che consente di inviare segnalazioni tramite smartphone e sito web, permettendo all’Amministrazione competente di monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d’intervento effettuabili o effettuate.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e ne visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado urbano per le seguenti categorie:

– rifiuti.

– vandalismo/incuria.

– dissesto stradale.

– zone verdi.

– segnaletica stradale.

– affissioni abusive.

Il Comune una volta aderito al progetto, diventa “Attivo”, ed avrà accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul proprio territorio, di propria pertinenza, per ogni segnalazione può individuarne uno stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”.

Per attivare il servizio non è necessario, spiega “Cassano in Movimento”, alcuna spesa né impegno finanziario: basta una Delibera di Giunta Comunale e la compilazione di alcuni moduli e si viene “attivati”.

Convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio del comune di Cassano delle Murge – dicono i soci di “Cassano in Movimento” – e che i cittadini stessi siano più che pronti ad accogliere con slancio queste nuove forme di partecipazione diretta, riteniamo che l’offerta del progetto “Decoro Urbano”, se adottata e promossa adeguatamente, sia nel concreto una valida opportunità per un futuro più degno a disposizione della comunità cassanese”.

Sulla vicenda il sindaco Di Medio ha diffuso la seguente nota: “Ho letto il comunicato di “Cassano in Movimento” e colgo l’occasione per ringraziarli per la segnalazione in merito al progetto sul “Decoro Urbano”. Spero ne seguano altre anche con maggiore coinvolgimento. Ad ogni modo mi preme comunicare che il Progetto in oggetto era alla nostra attenzione da tempo e la Delibera di Giunta è stata firmata nella settimana appena passata ed è ora in via di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune. Poiché è stata protocollata una richiesta ufficiale da parte del Movimento, avrò cura di trasmettere la Delibera non appena sarà pubblicata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *