Appuntamenti

Con “Libera” stasera al cinema Vittoria

pif-la-mafia-uccide-solo-d-estate-torino-film-festival

Il Presidio dell’Associzione LIBERA (Nomi e Numeri contro le Mafie) “Gaetano Marchitelli”, insieme al Cinema Vittoria, desidera invitare la cittadinanza ad un evento patrocinato dal Comune di Cassano e organizzato per Mercoledì 2 Aprile dal titolo “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”.

L’omonimo film, di cui avranno luogo due proiezioni gratuite alle 17.30 e alle 20.00 al suddetto Cinema, ha come protagonista un ragazzo palermitano la cui vita sin da bambino è costellata dai più salienti fatti di mafia italiani che hanno avuto luogo negli anni 80 fino a culminare con le stragi del 92.

Il Presidio ha desiderato aderire all’iniziativa come occasione di sensibilizzazione della cittadinanza a temi di interesse sociale e promozione della legalità nel territorio. Il periodo nel quale l’evento si verifica è particolarmente delicato in quanto una manciata di giorni fa ha avuto luogo a Latina la consueta marcia de “I cento passi” in occasione del 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno indetta da libera nel 1996. 21 marzo è il primo giorno di primavera: è una data simbolica che vuole far sbocciare un desiderio di rinascita delle coscienze e rinnovamento del modo di pensare e di agire.

La visione del film, accompagnata da una breve presentazione del presidio di Libera, risulta sia un’occasione di riflessione collettiva che un’opportunità di conoscenza delle realtà presenti sul territorio.

 

“Anche la cinematografia aiuta a svegliare le coscienze civili e a dare un sostegno alla lotta contro tutte le mafie. Per questo abbiamo voluto patrocinare l’iniziativa di Libera“. Lo dice il sindaco Maria Pia Di Medio invitando i cittadini alle due proiezioni: “Solo prendendo coscienza tutti assieme del pericolo mafioso e non abbassando mai la guardia possiamo respingere i tentativi di infiltrazione della mafia nella nostra società. Il cinema è impegno civile in questo senso, come lo è l’infaticabile lavoro di Libera e di don Luigi Ciotti”, conclude il sindaco che interverrà prima della proiezione delle 20.

“Siamo riconoscenti anche al Cinema Vittoria per la collaborazione e la sensibilità mostrata in questa circostanza”, aggiunge l’assessore agli Eventi e agli Spettacoli Pasquale Di Canosa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *