Bcc in sciopero il 22 aprile per il contratto
Sciopero, per tutta la giornata di martedì 22 aprile, presso gli sportelli delle Banche di Credito di Puglia e Basilicata: disagi, dunque, anche per la Bcc di Cassano delle Murge e Tolve.
I lavoratori incrociano le braccia per protestare nei confronti della Federazione della Bcc delle due regioni, per una serie di motivazioni: la mancata erogazione del “premio di risultato” relativo al 2012; il rinnovo del Contratto Collettivo di settore; la mancata proroga della validità del Contratto Integrativo Interregionale fino al 31/12/2014.
Più in generale, poi, è il clima affaristico del mondo del credito che preoccupa gli operatori: secondo Bankitalia, dopo i circa 800 sportelli persi dal 2007, nei prossimi anni è prevista la chiusura di altri 1.500, considerando solo i grandi istituti bancari.
I lavoratori chiedono tagli agli sprechi e maggiore razionalizzazione negli stipendi dei quadri dirigenziali, anche per far fronte alla scarsa crescita degli ultimi anni nella raccolta del risparmio e le “sofferenze” che la crisi economica sta provocando.
Le organizzazioni sindacali Fiba, Fabi e Fisac hanno avuto la delega dei lavoratori per un’altra giornata di sciopero per il giorno 28 aprile, che tuttavia dovrà essere confermata.