Politica

Elezioni Comunali: è sfida a due. Ecco le liste

di medio-lionetti grande

Sarà sfida a due, per la poltronissima di piazza Moro.

Alle elezioni comunali del 25 maggio sono due le liste concorrenti: una guidata dal sindaco uscente Maria Pia Di Medio, l’altra con a capo Vito Lionetti. Entrambe sono liste “civiche”, anche se si ispirano al centrodestra (quella della Di Medio) e al centrosinistra (quella di Lionetti) e sono denominate rispettivamente  “Per crederci ancora – Di Medio Sindaco” e “Rinascita”.

Le coalizioni che sostengono i due rispettivi candidati sindaci hanno presentato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Cassano le liste dei candidati consiglieri, unitamente ai simboli ed al programma elettorale, aprendo di fatto (e salvo contestazioni dell’ultim’ora) la campagna elettorale che si concluderà fra ventisette giorni.

Trentadue i candidati al Consiglio Comunale ma solo 16 potranno accedervi (11 andranno alla maggioranza e 5, fra cui il candidato sindaco, alla minoranza).

Ecco chi sono:

Partiamo dalla lista “Per crederci ancora – Di Medio Sindaco” che candida quasi tutta la squadra assessorile uscente:

Michele Ruggiero, vicesindaco;

Franco Antelmi, assessore al Bilancio;

Carmelo Briano, assessore all’ambiente;

Pasquale Di Canosa, assessore agli eventi;

Angela Contursi, assessore alle Politiche Sociali;

Angelo Giustino, assessore alla trasparenza e personale.

Unica esclusa Pierpaola Sapienza, ex assessore a turismo e cultura: i suoi attriti durati cinque anni con il resto della maggioranza le sono costate il rinnovo della candidatura.

Sempre fra i consiglieri uscenti sono candidati:

Giulia Masiello, Presidente della Commissione Cultura,

Filippo Panzarea,  impiegato presso l’Agenzia delle Entrate, Presidente della Commissione Bilancio;

l’ex assessore Tony Campanale, ingegnere.

Candidato anche il Presidente del Consiglio Comunale Ignazio Zullo, consigliere e capogruppo di Forza Italia alla Regione Puglia.

Fra gli uscenti, dunque, manca solo Michele Tunzi che ha rinunciato a candidarsi.

I volti nuovi, invece, sono quelli di:

Maria Luisa Abbruzzese, Presidente del Consiglio di Istituto presso il comprensivo “Perotti-Ruffo”: vive a Cassano da anni ed è in attesa di un bambino che nascerà proprio in questi giorni;

Stefania Paciolla, praticante legale, imparentata all’ex assessore Lello Liuzzi;

Raffaella Casamassima, laureata in giurisprudenza;

Rosa Pilota, anch’essa laureata in giurisprudenza: è residente a Bari ma da decenni vive presso Borgo “Lagogemolo”.

Fra i maschi, infine, i volti nuovi sono quelli di Massimo Sapone, avvocato acquavivese ma cassanese di adozione; Ottavio D’Ambrosio, appena 21enne, impegnato nell’attività commerciale di famiglia e calciatore dell’Atletico Cassano (nel ruolo di laterale nella squadra maggiore e Capitano nell’Under 21), il più giovane della lista.

 

Per quel che riguarda “Rinascita”, la lista di Vito Lionetti,  ne fanno parte due dei consiglieri uscenti:

Davide Del Re, ingegnere, impiegato alla Regione Puglia, coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà;

Simeone Paparella, consigliere comunale uscente in quota Pd; laureato in Giurisprudenza, “senior account” per Alleanza Assicurazioni e segretario del Gruppo “Fratres” di Cassano.

Restano fuori, invece, gli altri cinque consiglieri di opposizione: Rico Arganese, Giuseppe Gentile, Mimma Busto, Michele Castellaneta e, clamorosamente, Teodoro Santorsola, dopo quattro legislature in Comune.

Molti, dunque, i volti nuovi che Lionetti ha voluto nella sua squadra:

Davide Pignatale, segretario del Pd cassanese;

Rocco Capriulo, già vicino al movimento civico “Prospettiva Ethica” che ha successivamente deciso di lasciare la coalizione;

Alessandro Greco, in quota Sel, figlio dell’ex consigliere comunale Franco Greco;

Enza Battista, del Partito Democratico, laureata in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia; presidente dell’AIDO di Cassano; lavora presso l’impresa sociale “Auxilium” di Altamura.

Anna Pallavicino, fisioterapista presso l’ospedale “Miulli” di Acquaviva;

Maria Luisa Marazia, medico veterinario, moglie dell’imprenditore edile Leo Pichichero;

Miriam De Grandi, studentessa universitaria, nipote della consigliera uscente Mimma Busto;

Vito Erasmo Barberio. santermano, già Vigile Urbano presso la Polizia Municipale di Cassano;

Maria Giovanna Molinaro, imparentata con l’ex assessore Molinaro.

Rosa Grazia Minerva, insegnante presso la scuola dell’infanzia delle suore;

Seferi Aferdita, cittadina albanese.

Ci riprovano, poi, alcuni ex consiglieri o che nel passato si sono cimentati con le amministrative:

Michele Maiullaro, Presidente della Confartigianato cassanese e Presidente della Consulta Comunale alle Attività Produttive, fresco di nomina quale Coordinatore cittadino del movimento politico “Realtà Italia” che a Bari fa capo ai consiglieri regionali Olivieri e  Attanasio;

Michele Lopane, ex assessore al Lavoro nell’ultima Giunta Gentile, espressione della Cgil cassanese;

Massimo Bongallino, segretario della sezione cassanese di Rifondazione Comunista.

 

 

Subito dopo la presentazione della Lista, la Di Medio ha rilasciato il seguente comunicato:

“Abbiamo presentato  una  lista di candidati al Consiglio comunale ricca di esperienza  con i consiglieri e assessori  uscenti, ma anche ricca di novità con giovani che possono dare una ventata  di freschezza  ad un progetto  che abbiamo avviato cinque anni fa e che oggi vogliamo portare  a termine ripresentandoci agli elettori”. 

“Sono certa della positività  di azioni che abbiamo avviato, che dobbiamo portare a termine – prosegue la Di Medio – perché piene di buoni propositi ed opportunità di crescita, soprattutto dal punto di vista di  nuove opportunità di lavoro,  per il futuro”.
La maggioranza,  che ha sostenuto  il progetto politico dei cinque anni che si stanno per concludere, non ha mai dato segni di crisi ed è  per questo che abbiamo ritenuto necessario  proseguire ripresentandoci agli elettori.  Eravamo pronti  da tempo con la nuova squadra per la Cassano di domani”.

“Sono grata ai consiglieri  e assessori  uscenti per la determinazione, la correttezza e l’onestà   mostrata in questo mandato e sono convinta che le stesse qualità  saranno nuovamente messe  in pratica in uno scenario politico-amministrativo nazionale che si configura molto difficile”.

“Nei prossimi  giorni illustreremo alla città  i punti principali  del nostro programma,  che vi preannuncio  innovativo per molti aspetti e per il quale  ho deciso di ripresentarmi agli elettori. “X crederci ancora”,  conclude il candidato  sindaco.

contrassegno ufficiale Di Medio Sindaco - x crederci ancora

 

Anche il candidato sindaco Vito Lionetti ha emesso un Comunicato in merito alla presentazione della Lista:

Cari cittadini cassanesi,
DEVE Rinascere la consapevolezza che cambiare è possibile solo se lo vogliamo veramente.
DEVE Rinascere la voglia di tutelare, valorizzare e rendere fonte di benessere il nostro patrimonio naturalistico e murgiano.
DEVE Rinascere imperiosa la centralità dell’educazione dei nostri figli aiutando la scuola a realizzare appieno la propria offerta formativa e favorendo l’azione educante dell’intera comunità.
DEVE Rinascere la solidarietà, l’accoglienza, l’integrazione.
DEVE Rinascere il senso di appartenenza ad una comunità alla cui crescita contribuisce ognuno con le proprie capacità.
DEVE Rinascere l’amore per la lettura, il teatro, il cinema, la pittura, la musica.
DEVE Rinascere la voglia di uscire, stare insieme e vivere in modo sereno e sicuro.
La fortuna ama le persone non troppo sensate;
ama gli audaci e quelli che non hanno paura di dire “Il dado è tratto”…
                                (Erasmo da Rotterdam)

Si il dado è tratto. Un gruppo di persone coraggiose si mette in gioco per offrire un’alternativa a chi pensa che è necessario cambiare per RINASCERE.
Un gruppo di persone composto da chi ha esperienza e competenza amministrativa; da chi questa esperienza ne ha meno, ma ha la forza, l’energia, la passione dei giovani.
Un gruppo di persone che nei prossimi giorni incontrerà in tutti i modi possibile la gente per spiegare ad ognuno le proprie proposte e lo farà in modo sobrio e corretto. Senza sprechi di risorse e senza grida.
Il pellicano è il simbolo di questa RINASCITA: già antico emblema della nostra città, il pellicano nell’iconografia cristiana contrassegna la rinascita, la Resurrezione. Il pellicano è diventato dunque il simbolo dell’amore con cui si amano i propri figli, un simbolo paterno. Un pellicano che rinasce dal suo nido e spiega le ali verso il cielo con quattro solidi punti di riferimento, come i partiti che sostengono la mia candidatura. Il pellicano come simbolo del riavvio, della ripresa, della rifioritura… della RINASCITA… per portare Cassano verso nuovi orizzonti!

marchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *