Appuntamenti

1° maggio a Cassano: il calendario delle iniziative

1 maggio 2014

Sarà una Festa del 1° maggio all’insegna dell’amicizia, della condivisione e della solidarietà quella di oggi a Cassano.

Diversi, infatti, gli appuntamenti previsti: alle ore 10.00 partirà da piazza Moro la “Maratona dell’Amicizia” che giungerà fino alla metà della vecchia via per Acquaviva contestualmente all’arrivo della delegazione di acquavivesi, sempre su quella strada che da domani in poi si chiamerà “Via dell’Amicizia”.

La decisione è della Giunta Comunale cassanese accogliendo l’istanza presentata dalla Cgil dei due paesi, al fine di suggellare l’antico legame fra le due comunità. La strada, prima della costruzione della provinciale n. 48 che unisce con un rettilineo le due cittadine, anticamente veniva percorsa da mezzi e persone che dovevano raggiungere, attraverso le campagne, l’altro paese mentre oggi viene utilizzata (cani randagi permettendo) soprattutto per le attività sportive non professionali come lo jogging. E’ proprio pensando a questo continuo scambio, a questo via-vai fra sportivi e persone che vogliono mantenersi in forma che il sindacato ha pensato di avanzare la proposta, avvallata dall’amministrazione comunale che ha inoltrato la richiesta alla Prefettura, così come vuole la prassi.

Per tutta la giornata si svolgeranno, nel luogo prescelto sulla Via, prove sportive e gare amatoriali.

Alle ore 19.00, invece, in piazza Moro è previsto un incontro a cui parteciperanno Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale della CGIL di Bari e le delegazioni Cgil di Cassano e Acquaviva nonché i sindaci delle due cittadine.

A seguire, spettacolo comico a cura del gruppo cabarettistico “Gli Herpes”.

Copertina FacebookMAGGIO

Presso il Polisportivo Comunale di via Grumo, invece, mattinata all’insegna dello sport e della prevenzione a cura dei Lions Club di Cassano in collaborazione con  le Associazioni Sportive cassanesi. I Lions doneranno un defibrillatore da custodire presso la struttura e utilizzare in caso di necessità e per festeggiare l’evento, le squadre delle più diverse discipline si esibiranno in momenti sportivi non competitivi.

Si comincia alle ore 9.30 mentre la cerimonia di consegna si svolgerà alle 12.00 circa.

Anche presso la Foresta di Mercadante macchina organizzativa pronta.

La Polizia Municipale ha predisposto un accurato servizio di viabilità in collaborazione con le altre forze dell’ordine, con il Corpo Forestale, i volontari della Pubblica Assistenza e dell’Ari cassanese, pronti a garantire l’adeguata copertura delle comunicazioni in caso di necessità.

Gli accessi alla Foresta saranno presidiati per garantire un flusso regolare sia in entrata che in uscita: si potrà, infatti, accedere a Mercadante solo dalla prima entrata (quella che conduce a “La Selva di Diana”) e uscire da quella successiva e mai viceversa, proprio per garantire viabilità sicura e non caotica.

Previsti divieti di sosta e zone di rimozione forzata delle auto: occhio, dunque, alla segnaletica mobile.

Sono state, poi, rafforzati i presidi sanitari all’interno della Foresta, per assicurare soccorso ad ogni evenienza nonché avviato un collegamento diretto con l’emergenza sanitaria del “118”.

Massime precauzioni, infine, per i rischi d’incendio: in foresta è vietato accendere fuochi e “barbecue”. Un piccolo sacrificio per scongiurare, però, qualunque  problema.

Infine, il Gruppo “Trekking Cassano” ha organizzato una escursione presso la grave di “Pasciuddo”. 

Il percorso ad anello (circa 8 km) che seguiremo, per non interferire con la maratona partirà dall’area di parcheggio adiacente al Cimitero di Cassano e seguirà una stradina interpoderale prevalentemente asfaltata ma senza traffico, fino a raggiungere la Grava di Pasciuddo ed il luogo di incontro tra le delegazioni dei due paesi, tornando poi al punto di partenza. L’escursione è come sempre gratuita e libera, aperta a tutti coloro che desiderano fare una passeggiata tra amici per conoscere il territorio e condividere qualche ora nella natura e la campagna primaverile.

L’appuntamento è per le 08.15 presso l’area adiacente al Cimitero, sul tratto iniziale della via per Adelfia. Gli amici che vengono da Bari, giunti alla prima rotonda prima di entrare in Cassano devono girare a sx sulla circonvallazione e svoltare nuovamente a sx per Adelfia all’incrocio successivo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *