La Godelli a Cassano presenta il “Dossier Intercultura”

L’Associazione “Amici della Biblioteca” di Cassano delle Murge presenta, lunedì 5 maggio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica “Armando Perotti”, il “Dossier Intercultura” frutto del laboratorio di Intercultura 2005-2014.
Incomincia vari anni addietro l’immigrazione massiccia di extracomunitari. E sebbene la parola già disturba ai più perché suona spregiativa, per ora non abbiamo altri termini per indicare gli abitanti originari dei paesi che non fanno parte della Comunità Europea. A ogni modo, la Comunità Europea ha già cambiato le sue frontiere dal 2005, inizio di questo laboratorio di intercultura, a oggi.
Cassano è stato direttamente investito in questo processo di assimilazione: i primi rifugiati albanesi, arrivati con il memorabile Vlora, furono accolti e sistemati temporaneamente appena all’infuori dell’abitato.
Gli abitanti del paese furono coinvolti a collaborare. Ruolo d’importanza, per la sua preparazione ed efficienza organizzativa, svolse la Pro.ssa Bice Leddomade.
Al Prof. Michele Dimonte il compito di raccogliere la documentazione riguardante quella attività il cui punto culmine si ebbe con lo “sportello di Immigranti” per il disbrigo della documentazione di identità e regolarizzazione di queste persone.
Lunedì 5 maggio presentiamo raccolta in Dossier tutta questa documentazione, dal 2005 al 2014. Il lavoro è stato distribuito e ordinato in quattro volumi. Si tratta di un dossier che si sviluppa lungo l’arco di dieci anni e che affronta il fenomeno dell’immigrazione da ogni punto di vista: economico, sociale , morale , religioso , politico , giornalistico ( anche estero ) e che da parola direttamente anche agli immigrati.
Programma:
Saluti:
Maria Pia Di Medio – sindaco
Maria Levrieri – responsabile biblioteca Civica Armando Perotti- Cassano
Introduce e coordina: Angela Diceglie – presidente assoc. “Amici della Biblioteca”
Intervengono:
Silvia Godelli – Ass. al Mediterraneo- Cultura – Turismo Reg. Puglia
Mons. Franco Lanzolla – Parroco Cattedrale. Bari
Michele Dimonte – coordinatore attività e dossier intercultura
Intermezzo musicale: al violino Fratelli Tomaziu
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.