Appuntamenti

18 maggio: escursione tra Monte Cucco e Bosco Contenisio

Sara.13

Domenica scorsa, il primo autentico fine settimana di primavera ci ha regalato una splendida passeggiata alla scoperta del Bosco Rogadeo, con un tracciato prevalentemente scoperto e privo di ombreggiamento che ci ha fornito un assaggio di temperature quasi estive. L’esperienza insegna e spinge a spostare la nostra attenzione su percorsi che prevedano, almeno in parte, la gradevole ombra delle alte conifere e l’utile ausilio di un cappellino!

Per domenica 18 maggio, vi propongo quindi questo simpatico percorso ad anello di circa 9 km che partirà dalla contrada Visceglie, nei pressi dell’accesso in Foresta di Mercadante sulla provinciale 18 per Altamura. Seguiremo inizialmente la stradina per Monte Cucco e successivamente, entrati in pineta, la sterrata che porta verso la Mass. Gravattale ed il bosco Contenisio, quasi a ridosso della SS.96 Bari – Altamura.

Il tracciato di media difficoltà, attraversa prevalentemente rimboschimenti di conifere nel territorio di Grumo ed Altamura, con un breve tratto nel bosco di quercia più rada presente, in fase di ritorno, tra Contenisio e l’area a nord-est della Mass. Gravattale, un rudere molto utilizzato dagli appassionati di soft-air, una specie di guerra simulata.

L’escursione è come sempre gratuita, aperta a tutti e chi desidera parteciparvi lo fa a titolo personale come in un’appuntamento per una passeggiata tra amici, per conoscere il nostro bellissimo territorio e poter condividere qualche ora nella natura con spirito di serenità e rispetto per l’ambiente attraversato.

L’appuntamento è per le 08.15 presso il Liceo L. Da Vinci a Cassano. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino e adeguata scorta d’acqua. Il Rientro per fine escursione è previsto per le ore 13.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *