Appuntamenti

Escursione didattica a Sant’Angelo – Lamalunga

18 maggio copy

Nell’ambito di “Itineramurgia Spring Summer 2014”, progetto per la valorizzazione del nostro territorio promosso dal GAL Terre di Murgia, il Circolo Legambiente Santeramo e l’associazione Archeowalking organizzano per domani 18 maggio una escursione guidata alla riscoperta della zona di Sant’Angelo – Lamalunga con un percorso lungo 7,2 km, di cui l’80% su sterrato.

Il raduno e la registrazione sono previsti alle ore 8.30 presso il largo Corsorzio a Santeramo.

L’esplorazione sarà guidata dall’archeologo Giuseppe Tritto accompagnato dalla naturalista Mirella Campochiaro, guida ufficiale dei parchi dell’Alta Murgia e del Pollino.

L’iniziativa tende a favorire la riscoperta della storia e dei tesori della nostra terra, spesso sconosciuta ai suoi stessi figli, particolarmente florida nel passaggio dalla primavera all’estate. L’escursione sarà peraltro occasione ghiotta per gli amanti della fotografia naturalistica: piante, animali, paesaggi e colori stupefacenti ben si prestano ad essere immortalati, in vista anche del prossimo concorso per la realizzazione del calendario 2015.

Il sito di Sant’Angelo è purtroppo ancora inagibile, ed è in via di approvazione un progetto per l’allestimento di un tracciato escursionistico nel suo intorno. La nostra volontà è quella di far comprendere a quanti amano il nostro territorio (Santermani e non) l’immenso valore di questa antichissima perla incastonata tra le nostre rocce, che finora è stata oggetto di tanto lavoro di appassionati e specialisti, ma anche di spreco di denaro pubblico.

Lamalunga è attualmente l’unico lembo dell’agro Santermano ricompreso nel perimetro del Parco dell’Alta Murgia e, senza timore di apparire “campanilisti”, possiamo affermare che ne costituisce una eccellenza per varietà di vedute e singolarità botaniche; un luogo capace di evocare l’essenza stessa dell’anima rurale del Parco: è qui che, senza essere degli esperti, si comprende il perché questo territorio debba essere protetto.

Si consiglia di dotarsi di vestiario e calzature idonei al fondo sterrato ed alla possibilità di pioggia, oltre che di adeguate scorte d’acqua.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook del circolo (https://www.facebook.com/LegambienteSanteramo) o contattare le due associazioni ai seguenti contatti:

Archeowalking: archeowalking@yahoo.it, Giuseppe Tritto 3396186548

Legambiente Santeramo: legambientesanteramo@libero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *