Appuntamenti

“Viaggio nella pedofilia”: iniziativa in piazza Moro

pedofilia piccola copy

 Nasce dall’incontro fra Rossana Putignano, psicologa, e il geom. Domenico Leccese, Presidente dell’ Associazione Borgo Antico Portasalza Potenza e del Progetto Vittime Sud  l’idea di portare anche  a  Cassano la testimonianza di Giuseppe Carbone, vittima di due abusi durante l’infanzia e l’adolescenza, racchiuso nel libro ”Paradiso -Inferno Andata e Ritorno-Un viaggio nella pedofilia”. Scrive l’autore nella prefazione: “Questo libro è dedicato a tutti coloro che si sono ritrovati a scendere nelle viscere più oscure dell’Inferno a causa della Pedofilia” […] ” Quest’opera è frutto di un vissuto doloroso che ha segnato per sempre la mia esistenza. Mi rivolgo con affetto a quanti hanno affrontato le mie stesse problematiche, amici virtuali ma amici veri, legati tra di loro da un male oscuro e quasi impronunciabile”. 

L’iniziativa, in collaborazione con Loredana Caporusso, psicologa, e la Pro Loco “La Murgianella” si terrà sabato 17 maggio in piazza Moro a partire dalle ore 10.00 oppure, in caso di maltempo, presso il Cinema “Vittoria”

Chi è l’autore del libro? Giuseppe Carbone nasce a Tricarico (MT) il 2 Novembre del 1960.Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Linguistico, matura diverse esperienze lavorative in grandi strutture alberghiere a livello mondiale. Vanta un passato di attivista politico: è stato consigliere comunale, Presidente di Commissione e Capogruppo di Partito a Potenza.Annovera tra le sue imprese anche la vicepresidenza dei Giovani Imprenditori della Confcommercio. Attualmente è un piccolo imprenditore.  Dice l’autore: “il pedofilo agisce sotto mentite spoglie, carpisce la nostra fiducia, la utilizza a piacimento, lavora al nostro fianco per conquistarsi un lasciapassare con un solo scopo: farci del male”.

L’abuso sessuale comporta sempre un abuso psicologico e le ferite che lascia una violenza sessuale sono ben visibili nei nostri ambulatori con una sintomatologia ben precisa, tra cui la diffidenza verso lo psicologo e aspettativa di danno che rende difficile l’instaurarsi dell’alleanza terapeutica. Quindi ci rendiamo conto di quanto possa essere arduo anche un percorso di ascolto con le vittime di abuso sessuale. Riteniamo che la prevenzione debba essere soprattutto primaria e rivolta ai bambini e adolescenti la cui personalità non si è ancora formata. Nella fattispecie di possibili offese la questione diventa più complicata, anche perché è difficile individuare a priori i casi di pedofilia non conclamati. In questa mattinata ci limiteremo alla divulgazione e all’informazione, nonchè alla diffusione di alcuni numeri verdi utili in caso di bisogno.

“Il tema è delicato da discutere – spiegano le organizzatrici – soprattutto in presenza dei ragazzi (sono state invitate le scuole medie e i ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, le presidi hanno aderito con grande entusiasmo, cosi come l’amministrazione comunale che si è messa da subito a disposizione con il patrocinio dell’evento). Sono state invitate anche alcune associazioni cassanesi e dei paesi limitrofi. Dal momento che il tema è particolare,  abbiamo pensato di rendere la mattinata del 17 maggio un po’ più briosa alternando alla presentazione del libro  e all’intervista di Giuseppe Carbone, alcune esecuzioni canore e strumentali. E’ possibile che ci sia una sorpresa……..Partecipano all’evento: Angelo de Tommaso con il coro dei bambini della scuola “Al bosco sonoro” di Roberto Angiulo, Anna Smaldino e Esmeralda Dibello. Al sax contralto Teresa Cassone; Cinzia Clemente e Doralisa Campanella si cimenteranno nella lettura di alcuni  passi del libro. Approfittiamo per ringraziare i commercianti cassanesi per aver aderito con un contributo volontario, per la realizzazione dell’evento”.

Ci sarà anche  uno spazio dedicato al “viaggio nella legalità” con l’intervista a #damabianca  a cura di Maria Giovanna Merola. Partecipano anche Alessio Gravinese e il dj Savio Sanelli alla strumentazione e musica, alla regia Danilo Spagnulo e il cameramen Costantino Freda.

Nel pomeriggio il dibattito proseguirà, sempre sabato 17 maggio, alle ore 16,00 presso la caffetteria Hansel&Gretel in via Armando Diaz, n. 51.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *