“Fiabe per integrarsi”: domani iniziativa del Club Unesco

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. Istituita nel 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (A/RES/57/249), questa giornata ha lo scopo di favorire la promozione della cultura nella diversità delle sue forme ed espressioni, comprensive del patrimonio culturale tangibile e intangibile, delle industrie creative, di tutti i beni e i servizi culturali, e di coinvolgere in un’unica mobilitazione i governi, le organizzazioni della società civile, i professionisti culturali e le comunità locali.
L’impegno della comunità internazionale per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali affonda le sue radici nel riconoscimento dello stretto legame tra diversità culturale, rispetto per i diritti umani e diritto allo sviluppo, come evidenziato dai principi della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali (2005).
L’incontro tra culture diverse sembra essere divenuto il tema chiave di questo nostro tempo , quello che crea più tensioni ma che dischiude anche nuovi orizzonti e nuove possibilità
La diversità che ci interpella esige risposte meditate e nuovi saperi e l’interculturalità non rappresenta affatto un atteggiamento spontaneo, anzi spontaneo è il timore o la vera e propria paura del diverso. L’interculturalità è invece qualcosa da costruire e sostenere sulla base di conoscenze e di convinzioni sociali, etiche, pedagogiche, politiche approfondite, attraverso analisi rigorose e un bel delineato impegno progettuale.
Valorizzare la diversità culturale, favorire la conoscenza, comprensione e il dialogo interculturali sono essenziali per la realizzazione di un mondo più pacifico…ma un ruolo fondamentale nella creazione di questo processo di cambiamento gioca l’educazione e cultura.
In questo contesto si colloca l’incontro promosso dal Club UNESCO di Cassano e dall’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo il 21 maggio, nella sala conferenze della Scuola Elementare in via Convento alle ore 17.00.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del percorso didattico ”Fiabe per integrarsi” proposto dal Club UNESCO di Cassano e sperimento dai docenti di alcune Classi dell’Istituto Comprensivo, in una mostra saranno esposti gli elaborati grafici degli alunni che durante l’incontro leggeranno stralci di fiabe dal mondo. Interverranno i promotori e curatori del progetto editoriale “Fiabe per Integrarsi 1 e 2”, progetto editoriale realizzato dalla Sezione Multiculturale della Biblioteca del Consiglio Regionale Pugliese (dott.ssa Daniela Daloisio, promotrice del progetto; Rosalba Magistro, curatrice dei volumi) in collaborazione con il Laboratorio di Pedagogia Interculturale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (proff.ri Luca Gallo e Alberto Fornasari).
Alunni, docenti e genitori, esperti e società civile, discorreranno della straordinaria vitalità e ricchezza del mondo delle fiabe di diverse culture, per ribadire con forza che tramite l’educazione, la scienza e la cultura è davvero possibile costruire un futuro di giustizia e di pace.
Celebrare questa Giornata mondiale, significa accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture, ribadire l’impegno a sostegno dello scambio inter-culturale, ricordando che anche con un semplice gesto, tutti noi possiamo contribuire a migliorare la comprensione e la cooperazione fra persone .