Appuntamenti

Domenica 25 maggio escursione al Bosco di Mesola

bosco di mesola

Domenica 25 maggio a Cassano si rinnoverà un importante appuntamento annuale per gli sportivi della mountain bike, con l’atteso svolgimento della 6^ edizione della “Marathon Foresta Mercadante”, gara ciclistica inserita nel circuito della Federazione Ciclistica Italiana che raccoglie ormai da anni grandi consensi, con la partecipazione dei migliori bikers presenti in campo nazionale.

L’evento sportivo, organizzato come sempre dall’A.S.D. BIKING TEAM CASSANO con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, la Regione Puglia, l’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali), il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed il Coni Regionale, rappresenta una occasione rilevante per mettere in vetrina il nostro bellissimo territorio con le sue grandi potenzialità, ancora in attesa di essere opportunamente valorizzate.

Consentitemi quindi uno “chapeau!” (tanto di cappello!) rivolto all’amico Francesco Pastore, Presidente del gruppo Biking Team Cassano ed organizzatore della manifestazione, sia per il gravoso impegno che sopporta con dedizione da anni ma, soprattutto per la promozione del territorio che riesce a realizzare con la sua associazione, rispetto ai tanti interventi annunciati e che poi restano solo buone intenzioni.

E’ diventata una consuetudine affiancare all’evento sportivo una passeggiata escursionistica, per intrattenere gli accompagnatori degli atleti durante lo svolgimento della gara e mostrare loro le numerose oasi naturalistiche di pregio, disponibili a ridosso di Cassano e del punto di partenza del circuito di gara.

Dopo la partenza degli atleti, avrà quindi inizio questa breve escursione di circa 5 km che porterà attraverso resti di antichi boschi di leccio e roverella fino al Bosco di Mesola, con visita al Parco dei Briganti ed i suoi “percorsi avventura”.

Proseguiremo la passeggiata rasentando la Grave del Parco di Mesola, un antico ponticello romano e la bellissima struttura di Casa Nazareth, ritornando verso il punto di arrivo dei bikers.

L’appuntamento è per le 09.15 presso l’area parcheggio de l’Amicizia. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, cappellino ed un pò d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *