Appuntamenti

Il 1° giugno escursione alle cascate di San Fele

cascate-di-san-fele

 

In programma già da diverso tempo ed invogliato dalla primavera che finalmente sembra essere arrivata, propongo per l’1 giugno un’escursione didattica alle cascate di San Fele e all’Oasi WWF del lago di Conza.

Un’opportunità per trascorrere una giornata fra trekkers ed amanti della natura in luoghi magnifici, a poca distanza da noi e che, seppur meritevoli di menzione, sono poco conosciuti.

Per l’escursione, aperta a tutti, chiedo un contributo volontario (anche simbolico) a favore di una delle associazioni alle quali offro il mio volontariato finalizzato alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente (WWF Terre Peucete di Grumo Appula, Fare Verde delegazione di Bitonto, Legambiente circolo di Santeramo e Radiocomunicazioni d’Emergenza di Cassano Murge) e da versare direttamente ad uno dei rappresentanti presenti all’evento; previsto inoltre un ticket di 3 euro per l’accesso all’Oasi e relativa visita guidata.

Consiglio un vestiario comodo (preferibilmente “a cipolla”), calzature da trekking o da ginnastica, cappellino, zaino con una riserva d’acqua, macchina fotografica ed, ovviamente, un leggero pranzo a sacco.

Come da mia abitudine non ho stabilito un percorso che decideremo insieme solo all’arrivo in base ai partecipanti ed al tempo a disposizione. Consiglio una copertura assicurativa che ognuno potrà stipulare per le attività escursionistiche.

E’ necessaria, per una migliore organizzazione, confermare la propria sicura partecipazione quanto prima tramite mail a lositoleo@libero.it o sull’evento Facebook.

I punti di ritrovo per la partenza saranno a Cassano, Bitonto e Bari per poi riunirci ad Altamura ed affrontare il viaggio di circa due ore insieme attraversando piccoli e suggestivi paesi. La pagina dell’evento (https://www.facebook.com/events/454082278061535/) potrà essere utilizzata per chiedere/offrire posti auto e per la pubblicazione delle foto.  

Chi volesse potrà prolungare la visita anche per il giorno successivo (festivo) usufruendo delle strutture ricettive presenti.

Leonardo Losito

Il programma di massima prevede:

8:30       Incontro a Bari, Cassano e Bitonto

9:00       Incontro ad Altamura

12:00     Arrivo a San Fele e visita alle cascate

14:00     Pranzo a sacco e sosta relax

16:30     Partenza per Conza della Campania

17:00     Ingresso in oasi WWF e visita guidata

19:00     Visita nel centro di Conza

20:00     Partenza per rientro

Vi lascio ora una brevissima descrizione dei luoghi che visiteremo:

 

Cascate di San Fele 

Il torrente Bradano sgorga dall’Appennino Lucano, in località Matise di San Fele, provincia di Potenza, per confluire nella Fiumara di Atella e poi nel Fiume Ofanto. Attraversando il territorio del Comune di San Fele, il torrente è costretto ad effettuare dei particolari salti di quota che danno origine alle naturali e suggestive Cascate di San Fele alte fino a 22 metri. Per visitare le cascate esistono diversi percorsi sia turistici che escursionistici (La pineta, Urtone, Il paradiso, Il ponte e Fosso d’Anna) con una full-immersion in una natura ancora incontaminata.

 

Oasi WWF del lago di Conza

Nell’area dell’invaso di Conza (bacino artificiale di 800 ettari e con profondità massima di 25 metri), al confine fra Basilicata e Campania, il WWF ha provveduto alla realizzazione di strutture didattiche quali un sentiero natura con capanni di osservazione, bacheche e pannelli illustrativi su habitat, fauna e flora dell’Oasi. La visita guidata dura circa un’ora e trenta minuti, passeggiando, in compagnia delle guide dell’Oasi, su un camminamento sopraelevato in legno. Ci si sofferma ad osservare le caratteristiche della flora e del suo mutare nell’alternarsi delle stagioni, e della fauna, avvalendosi dei pannelli didattici posizionati lungo il percorso. A bordo lago sono presenti per la sosta i tavoli dell’area pic-nic.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *