Appuntamenti

Il 1° giugno escursione nel cuore di Mercadante

mercadante

 

Questa primavera ha proprio deciso di costringerci a praticare un nuovo sport quale quello dello “slalom speciale tra i temporali”, visto che anche all’orizzonte del prossimo fine settimana e del primo ponte festivo di giugno ci saranno diverse perturbazioni in agguato!

Ma noi, escursionisti fiduciosi e temerari, fedeli al sempre attuale e classico “carpe diem” cogliamo l’attimo di temporaneo sereno previsto per domenica mattina, per infilarci nel folto della bellissima Foresta Mercadante, nel nostro Parco Alta Murgia che in questi giorni festeggerà il “Festival della Ruralità 2014” con diverse escursioni guidate (http://festivalruralita.parcoaltamurgia.it/escursioni-guidate/), alla scoperta dello splendido patrimonio di biodiversità e paesaggi naturalistici mozzafiato di cui dispone.  

Naturalmente vi invito a partecipare numerosi a queste visite guidate dal personale qualificato del Parco e se qualcuno degli amici trekkers, restando a Cassano, desidera farci compagnia sarà senz’altro il benvenuto e visto che comunque, nei rari momenti di comparsa i raggi del sole sono abbastanza intensi, nelle ultime passeggiate diurne (che si interromperanno a giugno per lasciare il passo a quelle più fresche e crepuscolari) preferisco tuffarmi in percorsi lungo i piccoli sentieri ombrosi della pineta, spesso deliziosi regali derivanti dal transito continuo degli amici bikers.    

Il tracciato che vi propongo, di circa 8,5 km,  partirà dal parcheggio nell’area ristoro in foresta (nei pressi di “La Selva di Diana” ed “Il Tronco”) e ci porterà lungo un tratto del canale AQP per Murgia Sgolgore fino al Vivaio Fungipendola, lungo il percorso ginnico fino al margine sud della pineta verso Villa Fano del Poggio, verso Iazzo Nuovo e verso Mass. Fra Diavolo, per uscire infine sul “Percorso Natura” tornando al punto di partenza.

L’appuntamento è per le 08.15 presso il Liceo L. Da Vinci a Cassano. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino e adeguata scorta d’acqua. Il Rientro per fine escursione è previsto per le ore 13.00.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *