Politica

Comune: Lionetti conferma i Dirigenti e nomina la Giunta

municipio

Primi, concreti atti burocratici del neo sindaco di Cassano delle Murge.

Vito Lionetti, lo scorso 27 maggio, ha firmato tre decreti sindacali con i quali proroga fino al prossimo 31 agosto gli incarichi di responsabilità ai Dirigenti del Comune di Cassano.

Almeno per il momento, dunque, niente “spoils-system” ovvero l’avvicendamento nelle diverse posizioni apicali dei dirigenti, dopo il cambio di governo: la nuova amministrazione si è presa tre mesi di tempo per studiare la mappa del potere burocratico, prima di prendere decisioni su eventuali spostamenti e avvicendamenti, ammesso che ciò possa essere attuato visto che il Comune di Cassano è ben al di sotto dello standard previsto dalla pianta organica (su 79 dipendenti previsti, vi lavorano in realtà appena 47 persone).

Confermati, dunque, la Segretaria Comunale con funzioni di Direttore Generale, l’adelfiese Maria Nicassio; il responsabile del Settore 1 (servizi generali, servizi alle imprese, Pinacoteca e Museo, servizi legali), Donato Acquaviva che mantiene anche le funzioni di vice-segretario; il responsabile del Settore 2, Francesca Viapiano, che continuerà ad occuparsi di servizi scolastici, socio-assistenziali, turismo, Urp, Informagiovani e Biblioteca.

Stefano Colucci continuerà a dirigere il Settore 3 Servizi (demografici, statistici e toponomastica) mentre Isabella Liguigli resta al Bilancio e Tributi a cui si affianca Franco Petruzzellis per quel che riguarda economato e contabilità.

Nulla cambia anche all’Ufficio Tecnico, guidato dall’ing. Mimmo Petruzzellis per quel che riguarda Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia e gestione delle risorse tecnologiche; Tommaso Ciccarone resta al Settore 2 (manutenzione, gestione patrimonio comunale, verde, arredo urbano e servizi cimiteriali).

Confermato al vertice della Polizia Municipale, infine, il maggiore Luigi De Benedictis.

Pare decisa (ma non c’è ancora ufficialità) anche la Giunta Comunale, senza grandi sorprese.

Davide Del Re diventerebbe vice sindaco con deleghe a Qualità e Assetto del Territorio, Lavori Pubblici e Manutenzioni, Urbanistica, Politiche Abitative, Energia, Beni Culturali e Contenzioso.

A Davide Pignatale Bilancio e Politiche Fiscali, Patrimonio, Trasparenza e Legalità, Attuazione del Programma, Politiche Comunitarie.

A Enza Battista Servizi di Benessere Sociale e Pari Opportunità, Servizi Scolastici, Integrazione Cittadina.

A Maria Luisa Marazia Qualità dell’Ambiente, Rifiuti e Igiene urbana, Attività Produttive, Agricoltura e Commercio.

A Miriam De Grandi Politiche Giovanili e Partecipazione, Sviluppo Economico, Sport, Cultura e Turismo.

Vito Lionetti mantiene le deleghe a Sicurezza, Polizia Municipale, Traffico e Viabilità, Protezione Civile, Personale e Organizzazione, Scuola e Pubblica Istruzione. 

Rocco Capriulo, infine, dovrebbe essere il nuovo Presidente del Consiglio Comunale mentre Simeone Paparella sarà Capogruppo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *