Appuntamenti

8 Giugno, escursione al Pulo di Altamura

pulo1

Le fresche, gradevoli temperature di inizio giugno mi hanno convinto a ritardare il passaggio alle uscite crepuscolari, riportandomi alla mente il particolare che quest’anno non ho ancora reso i consueti “omaggi escursionistici” di rito dovuti ad un’area delle nostre murge che, per i meravigliosi panorami custoditi, non merita certo l’oblio della dimenticanza.

Questa autentica perla naturalistica, una spettacolare voragine dalla forma semi circolare che si inabissa per circa 95 metri, si ipotizzava fosse stata creata dall’impatto con un meteorite ma poi, abbandonata questa prima ipotesi, si è scoperto che a provocarla è stata la lenta erosione di secoli operata dalle acque sotterranee, originatrici di una grande caverna la cui volta è successivamente collassata.

Se non ci siete mai stati, questo interessante sito è assolutamente da visitare almeno una volta assaporandolo con gli occhi, anche considerando l’esistenza di un collegamento viario, quindi cordone ombelicale emotivo – culturale esistente con la nostra cittadina,  la strada provinciale 175 denominata “Cassanese”.

Vi invito perciò a questa splendida escursione naturalistica e paesaggistica di circa 9 km, che partirà dall’osservatorio del Pulo di Altamura e toccherà Iazzo di Griffi, costeggerà il lato nord della dolina con visita al belvedere ed alla Grotta del Pulo n.1 fino a Iazzo del Pulo.

Seguendo poi un piccolo tratturo saliremo leggermente di quota verso Mass. Castelluccio, la pineta dell’Univerità con lo Iazzo omonimo ed infine, lungo una sterrata panoramica circondata da grandi seminativi (se abbiamo la ventura di cogliere la stagione di rotazione della semina a trifoglio, la attuale fase di fioritura rossa ci regalerà un paesaggio infuocato!) ritorneremo verso il Pulo. 

Vista la distanza che ci separa dal Pulo, l’appuntamento è per le 8.00 – 8.15 (max) presso il Liceo L. Da Vinci a Cassano. Consiglio scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino e adeguata scorta d’acqua.

In alternativa, gli amici che provengono da Bari possono percorrere la SS.96 fino allo scalo ferroviario di Pescariello ed attendere il nostro passaggio, previsto per le 8.30 – 8.40, oppure raggiungerci direttamente al punto di parcheggio auto, presso l’osservatorio del Pulo entro e non oltre le ore 8.50.

Il Rientro per fine escursione è previsto per le ore 13.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *