Cultura

La danza pugliese al Festival di Belgrado

Danza

Moving Vibes Collective, collettivo di giovani danzatori e coreografi, è stato selezionato nell’ambito di un prestigioso concorso coreografico internazionale che dal 1997 si tiene a Belgrado.

Il 6 e 7 giugno, presso il Teatro Nazionale di Belgrado, si terranno le finali del “Festival of Choreografic Miniatures” e tra le coreografie in concorso ci sarà anche ME, YOU, WHO? (prima assoluta per il Festival) ideato da Vita Stasolla, giovane coreografa e danzatrice pugliese, con un passato da cervello e, è proprio il caso di dirlo, corpo in fuga, che dopo diversi anni di formazione ed esperienze all’estero, ha deciso di far ritorno nel suo paese natale, per diffondervi la conoscenza della danza contemporanea.

Moving Vibes Collective, nato da un’idea di Vita Stasolla, Cristina Benincasa e Laura Manicone, ha come obiettivi la ricerca e la sperimentazione quotidiane delle infinite possibilità che il nostro corpo e la nostra mente ci presentano, creando un circuito di creativi che collaborino l’un l’altro alla realizzazione di eventi, spettacoli e quant’altro riguardi l’arte performativa.

Coinvolgere danzatori provenienti da diverse scuole e formazioni, unirsi e dare forma alle idee attraverso l’espressività della danza e del movimento di un corpo, questo l’intento principale di Moving Vibes Collective. “Sensazioni in movimento” (traduzione letterale della parole “vibe”), sensazioni che qui ritornano al loro significato primordiale: vibrazione, ciò di cui ha bisogno una collaborazione tra artisti. Buone sensazioni e una gran dose di “vibrante” energia, queste le componenti principali di un’opera d’arte, che, a partire dal processo creativo, sino all’opera finita e realizzata, arrivi allo spettatore, prescindendone il messaggio, l’astrazione o la sola intenzione che abbia mosso l’artista stesso a svilupparla.

La coreografia ME, YOU, WHO?, della durata di 10 minuti (sponsorizzata da “Il Tronco” bar ristorante a Cassano delle Murge), a Belgrado sarà danzata da Vita Stasolla, Cristina Benincasa e Gabriele Montaruli.

Se ne può avere un’anteprima al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=PknVl1_yVTI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *