Politica

Stamattina ultimo Consiglio alla Provincia di Bari

giuseppe gentile piccola

La Provincia di Bari chiude per sempre i battenti, almeno nella forma istituzionale che finora conoscevamo.

Lunedì 23 giugno, alle 9.30, è convocato l’ultimo Consiglio provinciale per l’approvazione e l’adozione degli ultimi atti amministrativi della consiliatura. La seduta di congedo istituzionale si concluderà con gli interventi dei capigruppo, dei presidenti delle commissioni e la relazione del presidente Francesco Schittulli.

Si congeda così definitivamente dalla politica attiva anche il consigliere cassanese Giuseppe Gentile (nella foto) eletto nelle fila dell’Italia dei Valori nel 2009 nel collegio “Santeramo-Cassano”.

Ma quale ente sostituirà la Provincia di Bari? Dal primo gennaio 2015 ci sarà la Città Metropolitana. Nei prossimi mesi, infatti, Schittulli, in collaborazione con il nuovo sindaco di Bari, Antonio Decaro, traghetterà il passaggio da un ente all’altro, con funzioni e compiti diversi e tutti ancora da definire.

L’ultimo giorno di vita della Provincia di Bari è caratterizzato da un intenso programma di iniziative istituzionali e culturali.

Alle ore 17.30 nella sala consiliare “Matteo Fantasia” il mondo politico, universitario e istituzionale si interrogherà sul tema: “Dalle Province alle Città Metropolitane: quale futuro?”. Dopo il saluto del presidente del Consiglio provinciale, Pietro Longo, e l’introduzione del presidente Schittulli, a rispondere alle domande del direttore del Corriere del Mezzogiorno, Antonio Polito, saranno il presidente nazionale dell’Upi, e dal 10 giugno scorso assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, il consigliere di Stato e già prefetto di Bari, Carlo Schilardi, e il rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio.

Dalle ore 20.00 porte spalancate alla cultura in tutte le sue forme con la Notte Bianca della Poesia. Tutti gli spazi del Palazzo della Provincia ospiteranno eventi. L’intitolazione del “Cortile della Cultura” darà inizio alla lunga notte. A scoprire la targa sarà Giuseppe De Tomaso, direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorn”o.

Incontri, poi, ogni mezz’ora, a partire dalle 20.20.  Si comincia con “Crescere con la poesia” con Francesco Carofiglio, Anna Santoliquido, Giovanni Dotoli e Antonio Coppola, moderati dal direttore  De Tomaso.

Alle 20.50,  “Editoria in Puglia: punto e a capo”, ne discuteranno Carla Palone, Giuseppe Laterza, Luciano Maria Pegorari, Gino Dato e Mimmo Di Marsico, moderati dal direttore del TgNorba, Enzo Magistà.

Alle 21.30  “La poesia Internazionale” con Daniele Giancane, Chi Trung (poeta vietnamita) e Liubita Raichici (poetessa rumena), moderati dal caporedattore del Tg3 Puglia, Attilio Romita;

alle 22 “Donne e poesia” con Graziella Todisco e Mariapina Santoro, moderate dalla caporedattrice de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Carmela Formicola.

Chiude la serata di incontri la tavola rotonda delle 22.30 dal titolo “L’attualità della poesia dialettale”; ne discuteranno Felice Giovine, Vito Signorile e Rino Bizzarro, moderati dal direttore di Epolis Bari, Dionisio Ciccarese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *