Sport

Oggi “Minibasket in piazza” a Cassano. Gli auguri dell’assessore

manifesto minibasket piccolo

Per la prima volta a Cassano delle Murge si svolgerà un girone del torneo internazionale “Minibasket in piazza”, manifestazione organizzata dalla Pielle Matera con la collaborazione di alcuni comuni di Puglia e Basilicata, tra cui Cassano.

Il torneo, riservato ai ragazzini nati negli anni 2003/2004, annovera la presenza di 56 squadre di cui 11 straniere, rappresentanti Europa – Asia – Africa e 45 italiane delle regioni Basilicata – Puglia – Lazio – Veneto – Toscana – Campania – Calabria – Sardegna – Abruzzo – Emilia Romagna – Marche.

Il girone di Cassano è composto dalla squadra locale della Murgiabasket Cassano, la squadra proveniente dalla Serbia di Lescovac, ospite nelle famiglie cassanesi, la squadra dei cugini della Murgiabasket Santeramo e quella del Gioia del colle, compagine inserita in sostituzione del Perugia venuta meno all’ ultimo momento.

Lunedì 23 è previsto l’arrivo dei ragazzini Serbi, i quali saranno sistemati presso le famiglie ospitanti: un’occasione di aggregazione sociale, oltre che sportiva.

Il programma è il seguente:

Martedì 24 giugno (p.zza Sacro cuore di Cassano delle Murge) ore 09.30 Murgiabasket Cassano – Murgiabasket Santeramo. A seguire Minozzi Gioa del colle – Lescovac Serbia

Mercoledì 25 (p.zza Sacro cuore di Cassano delle Murge) ore 09.30 Murgiabasket Cassano – Minozzi Gioia del colle. A seguire Murgiabasket Cassano – Lescovac Serbia

Mercoledì 25 (p.zza Sacro cuore di Cassano delle Murge) ore 17.30 Minozzi Gioia – Murgiabasket Santeramo. Aseguire Murgiabasket Cassano – Lescovac Serbia.

Giovedì 26 trasferimento a Laterza per l’ incrocio con il girone laertino che vede la presenza della squadra locale del Basket Laterza, la squadra Africana del Green Team Nigeria, Roseto degli Abruzzi e Gravina.

Venerdì 27 trasferimento a Santeramo in colle dove ci saranno le sfide dei gironi (Cassano delle Murge – Laterza -Toritto – Bitritto/Bitonto).

Sabato 28 trasferimento a Matera dove tutte le squadre svolgeranno due gare, con al termine la Finalissima.

Questo torneo oltre dal lato sportivo e un’opportunità, per i ragazzi partecipanti, di socializzazione e conoscienza di culture lontane, vista la presenza di squadre Africane, Asiatiche (Giordania – Palestina – Libano…..), in  quanto lunedì 23 pomeriggio tutte le squadre sfileranno per la città di Matera con l’ incontro finale presso una struttura, dove ci saranno i sindaci dei comuni organizzatori e le autorità locali, oltre al giorno sabato 28, dove i ragazzi dalla mattinata fino a tarda serata staranno insieme nel segno dello sport, divertimento e aggregazione.

Ecco la lista dei ragazzi Serbi che domani raggiungeranno Cassano per il torneo:

Lescovac SERBIA 

1. Mihajlovic Mihajlo
2. Mihajlovic Aleksandar
3. Janjic Jovan
4. Mitic Strahinja
5. Nikolic Branislav
6. Tosic Milan
7. Blagojevic Luka
8. Cvetkovic Dusan
9. Golubovic Luka
10. Randjelovic Bogdan
11. Gavrilovic Milos
12. Zisic Nikola
Allenatore 
1. Pavlovic Nikola
2. Zdravkovic Predrag
 
Inoltre i ragazzini italiani che ospiteranno e faranno parte del torneo (per la Murgiabasket Cassano) sono:
 
1. Risola Mattia
2. Chierico Emily
3. Simone Antonio
4. Luiso Giuseppe
5. Balducci Doriana
6. Mastronardi Angelica
7. Piscitelli Giorgio
8. Lopane Antony
9. Casamassima Carmen
10. Ventura Federico
11. Quinto Mattia
 
 
Allenatore
1. Quinto Filippo
2. D’Ambrosio Giuseppe
 

 

Ringrazio di vero cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione nello scopo della crescita dei propri ragazzi e conoscenza del proprio territorio – spiega Filippo Quinto, rappresentante della Murgiabasket Cassano –  In particolare i ringraziamenti vanno al presidente dell’ organizzazione Sergio Galante, per la disponibilità alla concessione del girone, a Roberto Ficarra, responsabile della Murgiabasket Santeramo, per la costante collaborazione. Alle famiglie, dei ragazzini, che hanno data la disponibilità nell’ ospitare i piccoli campioncini Serbi, alle autorità comunali il neo Sindaco Vito Lionetti, vice sindaco Davide del Re, l’assessore allo sport Miriam De Grandi, ai consiglieri comunali Michele Maiullaro, oltre al resto dell’ amministrazione e coloro che lavorano in Comune per la disponibilità nel concedere le autorizzazioni, oltre che alla Dirigente del complesso scolastico “Ruffo” la dott.sa Annoscia per la concessione della palestra, dove i ragazzini si allenano”.

In una nota, l’Assessore allo Sport del Comune di Cassano, Maria De Grandi ha rivolto agli organizzatori ed in particolare a coach della MurgiaBasket, Filippo Quinto i migliori auguri per l’iniziativa, auspicando nei prossimi anni un ruolo ancor più attivo per il nostro paese all’interno dell’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *