Attualità

“Estate cassanese”, ultimi ritocchi: si parte giovedì 17 luglio

piazza moro

Tempi stretti e pochi fondi per l’Estate Cassanese 2014, la prima targata “amministrazione Lionetti”, dopo il cambio dello scorso maggio, affidata all’assessore Miriam De Grandi. In queste settimane sono stati numerose le riunioni e le assemblea fra associazioni, aziende, portatori di interesse, pronti a proporre qualcosa per vivificare il centro storico di Cassano fino a settembre.

Il cartellone definitivo sarà pronto nei prossimi giorni ma alcune date sono oramai certe.

Dopo il prologo del  5-6 luglio con “Vespa in Confusione”, il raduno nazionale dei Vespa Club, si comincia (in piazza Moro alle ore 21.00, come tutti gli altri appuntamenti, salvo diversa indicazione) il  17 luglio con la cover band degli “U2” con il gruppo “cassanese” dei Broken Frames;

Sabato 19 luglio Concerto “gospel” a cura della Chiesa Evangelica di Cassano.

Sempre sabato 19 luglio i campetti della “Overgreen Sport”, seconda edizione del “Memorial Luca Lacasella” a cura del Milan Club “Paolo Maldini” di Cassano, a partire dalle ore 20.00.

Domenica 27 luglio era previsto uno spettacolo offerto dalla ex Provincia di Bari (con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, l’ex duo Toti & Tata) ma ieri il vicepresidente e assessore alla Cultura dell’ente, Nuccio Altieri ha annunciato di aver bloccato tutta la programmazione estiva a causa della scarsa applicabilità della legge che modifica le Province in Città Metropolitane e dunque lo spettacolo è in forse.

Sempre il 27 luglio è previsto, presso il kartodromo di via Santeramo la seconda edizione del “Memorial Martino Rainò” con un raduno di auto sportive.

Dal 28 al 31 luglio “CassanoCultura”, rassegna di libri e autori curata dalla casa editrice “Messaggi” di Nicola Surico: ospiti e luoghi sono in via di definizione.

Il 30 luglio alle ore 20.30 in Chiesa Madre (piazza Moro) l’associazione “Quarta Eccedente”, in collaborazione con il parroco don Nunzio Marinelli, propone un concerto lirico – in onore della Patrona di Cassano S.Maria degli Angeli ed in preparazione dei festeggiamenti che si terranno nei giorni seguenti – dal titolo “Ave Maria…in Concerto”.

Spazio alla Festa Patronale “Santa Maria degli Angeli” dall’1 al 4 agosto, il cartellone riprenderà con alcuni appuntamenti musicali le cui date sono da definirsi. Quelle certe sono le seguenti:

Il 15 agosto la Festa dell’Assunta con la Santa Messa in piazza Moro.

Sabato 23 agosto lo spettacolo musicale “juke-Box” ideato da Moreno De Ros.

Domenica 24 agosto confermata la “Sagra della Focaccia” con ospite a sorpresa.

Il 30 agosto già a calendario il raduno delle Fiat 500;  il 31 agosto l’UTE cassanese presenterà uno spettacolo di danze popolari.

Il 28-29 agosto minibasket in piazza (presso il quartiere Sacro Cuore) a cura dell’associazione “MurgiaBasket”.

Venerdì 1° settembre una commedia curata da “Luci…a teatro” di Lucia Siciliano mentre il 6 settembre la seconda edizione dell’appuntamento con la “Piazza dei Bambini” a cura del gruppo C.a.P. onlus.

“Il programma – spiega in una nota l’assessore De Grandi –  è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla cultura e le associazioni del territorio con le QUALI, attraverso la consulta, sono state vagliate e concordate date ed eventi che spaziano dalla musica alla cultura, dalle tradizionali sagre agli spettacoli teatrali, dall’arte allo sport. Colgo l’occasione per invitare la cittadinanza a fruire delle manifestazioni proposte e per ringraziare per la collaborazione le ASSOCIAZIONI cassanesi, la Pro Loco “La Murgianella”, il Kloster Pub e la Caffetteria “Principe” per gli spettacoli offerti e il Cosvim per il supporto al cartellone dell’Estate”.

A disposizione delle iniziative – che saranno coordinate dalla Pro Loco “La Murgianella” – ci sono per il momento 8.500 euro provenienti dalle casse comunali: quasi la metà sarà destinata a coprire i costi dei diritti Siae per tutte le manifestazioni e dunque diventa importante l’apporto dei privati per sostenere i costi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *