Attualità

Festa Patronale, le novità di quest’anno

damiano baldassarre piccola

Inizia questa sera, 23 luglio, il cammino di preparazione e preghiera per la Festa della Protettrice di Cassano, la Madonna degli Angeli.

La “novena” comincerà presso il Convento e sarà guidata dal priore padre Ermanno; il tema scelto quest’anno è “Lo splendore della speranza”.

Alle ore 18.00 comincerà il Vespro; alle 18.20 il Rosario meditato e alle 19.00 la Santa Messa cui seguirà il Pellegrinaggio nella Grotta con la preghiera conclusiva.

Il Comitato Festa patronale ha messo a disposizione un autobus che partirà dall’inizio di via Convento alle ore 18.00: la corsa è gratuita.

Ma quali sono le novità di quest’anno della “Festa Grann” che Cassano celebrerà dal 1 al 4 agosto prossimi?

Ne abbiamo parlato con il presidente delegato Damiano Baldassarre (nella foto): questo è l’anno della sua piena responsabilità, visto che nel 2013, con la prematura scomparsa del presidente Saverio Viapiano, a maggio, Baldassarre dovette salire su un carro in corsa.

“Il programma viene sostanzialmente confermato – spiega Baldassarre – e non può essere altrimenti. Parliamo di una Festa dalla grande tradizione, soprattutto religiosa, profondamente sentita dai cassanesi, siano residenti in paese che fuori, ma anche da coloro che hanno deciso di vivere a Cassano. Dunque massimo rispetto per quelli che sono i sentimenti religiosi e civili che ci hanno portato, fra le tante difficoltà di natura economica ma non solo, a confermare il programma degli altri anni e che in questi giorni viene distribuito nelle case dei cassanesi”.

La novità più rilevante, dunque, riguarda il giorno 4 agosto.

Al contrario degli altri anni, la Festa non si concluderà con la processione della Madonna degli Angeli che torna a casa sua, al Convento ma proseguirà in piazza Moro, con le luminarie accese e la Banda di Cassano che eseguirà sulla Cassa Armonica alcuni brani della tradizione musicale.  Al termine, a mezzanotte in punto, i fuochi d’artificio della ditta gioiese “cav. Martino De Carlo” a chiudere il tutto.

“Ci era sembrato molto triste – spiega il presidente delegato – spegnere tutto e lasciare che la festa finisca così…quasi a mezz’aria e dunque abbiamo pensato, in accordo con tutti, di concludere in piazza, ascoltando la nostra brava banda cassanese e poi con i fuochi, a mezzanotte, lasciandoci con il vecchio e beneaugurante detto “chù maggiore all’uann ce vene….”.

Per quel che riguarda la Processione, invece, l’auspicio è per una partecipazione sempre più calorosa, massiccia soprattutto da parte delle comunità parrocchiali, delle Confraternite, delle organizzazioni ecclesiali.

I sacerdoti – don Nunzio, don Nicola e i padri agostiniani del Convento – su impulso del Comitato e del suo presidente delegato, hanno chiesto a tutti uno sforzo maggiore: ad esempio, alle Terziarie della Madonna degli Angeli di non “lasciare” all’inizio di via Convento l’immagine della Madonna, il giorno 2 ma di accompagnarla lungo tutta la processione, aderendo alle nuove disposizione statutarie e mettendo la parte le vecchie usanze.

Alla comunità delle due parrocchie, poi, è stato chiesto di partecipare dall’inizio alla fine alla processione del 3 agosto e non a spezzoni. Più comunità che accoglie Maria, insomma e meno particolarismi parrocchiali. Il Comitato, d’altra parte, è venuto incontro tagliando in parte il percorso della processione del giorno 3, rendendolo più breve.

Aggiunge Baldassarre: “vorrei che tornassero alla processione anche i bambini che quest’anno hanno vissuto la Prima Comunione e le catechiste di tutte e due le parrocchie si stanno già attivando; colgo poi l’occasione per invitare i genitori delle bambine che volessero far vivere la processione sul Carro Trionfale, che occorre iscriverle presso il Comitato Festa, in piazza Moro. Non si paga nulla, ma ci sono solo otto posti dunque in caso di sovrannumero si procederà ad una estrazione. Un fatto è certo: la Madonna sarà davvero accompagnata da questi angioletti….!”

Domanda finale: dove andranno le giostre? E la Fiera?

“Già deciso – risponde il presidente – ovvero tutto come l’anno scorso: le giostre alla rotonda del quartiere “Sacro Cuore” (abbiamo chiesto, a spese del Comitato, di ripulire e mettere in sicurezza anche quella zona finora non utilizzata e comunque nella disponibilità del Comune) mentre la Fiera si snoderà per via Gramsci, via Cadorna, piazza Garibaldi forse fino ad arrivare in piazza Merloni, se ce ne dovesse essere bisogno…ma è il Comune che decide, così come per le bancarelle e i furgoni dei fast-food….”.

Ricordiamo, infine, che in preparazione alla Festa mercoledì 30 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa Madre l’associazione cassanese “Quarta Eccedente” ha organizzato un concerto sul tema “Ave Maria in Concerto – le più belle “Ave Maria” del repertorio lirico” unite ad un momento di riflessione e catechesi comunitaria guidata da don Nunzio Marinelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *