Cultura

“Quarta eccedente” al battesimo del pubblico: prova superata

concerto quarta eccedente piccola 

Non poteva esserci preparazione spirituale e culturale migliore, alla Festa della Madonna degli Angeli, di un Concerto come quello proposto ieri sera dall’associazione cassanese “Quarta eccedente” nella Chiesa Madre.

Nella immediata vigilia della festa patronale, la serata di musica e parole dedicata a Maria ha chiamato a raccolta un folto pubblico che per quasi due ore ha ascoltato assorto il soprano Caterina Barile che si alternava al baritono Giuseppe Fieno accompagnati dalla pianista Angela Trentadue: brani della tradizione classica con cui si sono cimentati i più grandi compositori, da Verdi a Mascagni a Bizet.

Il susseguirsi di alcune delle più celebri Ave Maria, recuperate dal repertorio lirico, sono state intervallate da intensi passi di riflessione e meditazione di celebri autori cattolici quali don Tonino Bello, Carlo Carretto, Sant’Agostino di Ippona che declamati da alcuni lettori sull’ambone del presbiterio, potevano essere comodamente seguiti dal pubblico che ha ricevuto all’ingresso l’intera raccolta.

Una sensazione di raccoglimento e di approfondimento che davvero non capita tutti i giorni dalle nostre parti e che probabilmente a molti farà guardare con luce diversa i quattro giorni di festa che Cassano si prepara a vivere.

Prima del “bis” di rito, don Nunzio Marinelli, che ha collaborato con l’associazione nella organizzazione dell’evento culturale, ha voluto che tutti i partecipanti leggessero, anzi pregassero la tradizionale “Preghiera a Santa Maria degli Angeli in Porziuncola”, la più antica delle lodi rivolte alla Vergine con questo titolo.

Giustamente soddisfatti, al termine della serata, i componenti di “Quarta eccedente”, al loro battesimo “di pubblico”: Francesco Manfredi, Michele Fracchiolla e Alessio Anzivino (anche a nome di Francesco Pugliese, assente per motivi di lavoro) hanno ringraziato il pubblico e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata, ricevendo un caloroso applauso di buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *