Appuntamenti

Escursione serale di ferragosto al Bosco Contenisio

Sara.13

Forse qualcuno di voi ha pensato, non trovando il consueto post – evento, che sabato scorso Trekking Cassano fosse andato in ferie invece ho semplicemente ritenuto di non interferire con un altro appuntamento, molto importante sul territorio e già in programma, quale la “Seconda Notte Bianca dell’Escursionismo” organizzata dal Club Amici del Trekking di Bari, con il patrocinio del Parco Naz.le dell’Alta Murgia.

La manifestazione ha previsto un interessante tracciato  notturno di circa 43 km, da Quasano a Castel del Monte, con tappe modulate in base alla preparazione atletica dei partecipanti, degustazione di gustosi prodotti tipici e musica popolare durante le numerose soste.

Naturalmente sarei stato interessato a parteciparvi (anche se mi sarei accontentato di percorrere solo i primi…..11 km!) insieme ai molti trekkers che mi avevano manifestato interesse, poi mi è pervenuta una richiesta di un nutrito gruppo di amici di Barletta per rendermi disponibile ad una escursione in Foresta Mercadante, nell’occasione speciale della splendida luna piena e delle stelle cadenti, che sono stato ben lieto di organizzare.

Visto che per il prossimo sabato le previsioni meteo promettono qualche rischio pioggia, ho pensato di anticipare l’escursione al giorno di ferragosto in cui vi propongo questo simpatico percorso ad anello, di circa 8 km, che partirà da contrada Visceglie nei pressi dell’accesso in Mercadante sulla strada provinciale 18 per Altamura.

Il tracciato seguirà inizialmente la sterrata per Monte Cucco e successivamente, entrati in pineta, la pista che porta verso la Mass. Gravattale ed il bosco Contenisio, ritornando poi lungo il confine territoriale tra i comuni di Altamura e Grumo.

Ricordo tra l’altro che questa escursione era stata programmata per il 18 maggio, ma sul tratto iniziale ci eravamo imbattuti in una strada allagata ed essendo sprovvisti di…..canoe avevo deciso una variante su un tracciato completamente diverso!

Il percorso è di media difficoltà ed attraversa prevalentemente rimboschimenti di conifere, con un breve tratto nel bosco di quercia presente, in fase di ritorno, tra Contenisio e l’area a nord-est della Mass. Gravattale, un rudere spesso utilizzato dagli appassionati di “soft-air”, una specie di guerra simulata.

L’appuntamento è per le 19.00-19.30 presso il Liceo L. Da Vinci a Cassano, dotati di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, torcia e un pò d’acqua. A fine escursione il nostro consueto spuntino sotto le stelle ed il successivo rientro, previsto per le ore 23.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *