Appuntamenti

Nel bosco di Quasano sabato escursione serale

Locandina losito piccola

Non poteva mancare per questo caldo weekend una proposta escursionistica arricchita, come sempre, con lezioni tematiche.

Non quindi una semplice passeggiata, ma un’opportunità per avere un “fresco” contatto con la natura e cogliere nozioni su flora, fauna, geologia, storia e tanto altro.

E’ d’obbligo in questo periodo, approfittando della possibilità di programmare escursioni notturne, lasciar spazio a nozioni sull’astronomia e alla osservazione guidata degli astri. Spazio che sarà dedicato al termine dell’escursione e che ci offrirà la possibilità di visionare il cielo con potenti telescopi e apprendere alcune nozioni di astronomia dagli amici astrofili di Acquaviva.

Questa volta la location scelta è una delle più panoramiche della Murgia e l’itinerario prevede l’attraversamento di tratti asfaltati e tratturi con fitta vegetazione in un bosco di querce e arbusti spontanei.

Il percorso ad anello ci permetterà di visionare specchie, muri a secco, trulli ed uno splendido iazzo esempio di architettura rurale con i muri paralupi e le stalle ancora ben conservate.

L’evento è patrocinato dal Comune di Toritto, dalla Proloco Toritto Quasano UNPLI ed è arricchito dalla partecipazione degli amici astrofili della Associazione Acquavivese Astrofili e dal supporto della Associazione Radiocomunicazioni d’Emergenza di Cassano delle Murge.

La partecipazione all’escursione notturna, prevista per sabato 16 agosto con incontro dei partecipanti alle ore 19:30 all’ingresso di Quasano, è gratuita, aperta a tutti, finalizzata alla promozione e valorizzazione del territorio di Quasano e resa possibile grazie alla disponibilità gratuita delle associazioni.

 
Consigliate scarpe da trekking o ginniche, pantaloni lunghi, giubbino, scorta d’acqua. L’evento si concluderà verso la mezzanotte con un buffet al quale ogni partecipante potrà contribuire.
 
Come da mia prassi, il percorso sarà adeguato alle capacità dei partecipanti.
 
Per ulteriori informazioni, o per confermare la partecipazione, telefonare al 328/3130450 o visitare la pagina Facebook dell’evento:https://www.facebook.com/events/744707708922944/?context=create&ref_dashboard_filter=upcoming&source=49.
 
Locandina losito grande
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *