Decoro urbano: attivato il servizio di segnalazione

“L’impegno dell’amministrazione comunale contro il degrado del territorio si arricchisce di un nuovo importante strumento. Cassano è finalmente uno dei “Comuni Attivi” sulla piattaforma “Decoro Urbano”.
Lo spiega in una nota l’amministrazione comunale cassanese.
“Si tratta – spiega il comunicato – di uno strumento di e–government che consente ai cittadini di inviare via computer o smartphone segnalazioni al Comune su situazioni di incuria, permettendo all’Amministrazione di monitorare più efficacemente il territorio comunale e comunicare al cittadino gli interventi effettuabili o effettuati.
Il funzionamento è molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato.
Per inviare la segnalazione basta registrarsi gratuitamente su www.decorourbano.org e utilizzare la procedura di invio all’interno dello stesso sito o l’applicazione mobile “WEDU!”.
Via smartphone è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e ne visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Il team di Maiora Labs (l’azienda che ha sviluppato l’applicazione) effettua un controllo preventivo impedendo la pubblicazione di segnalazioni non pertinenti o la violazione delle condizioni di utilizzo. La segnalazione viene poi pubblicata su www.decorourbano.org. I vari servizi interessati del Comune la visualizzano e comunicano lo status dell’operazione, che può essere “in attesa”, “in carico” o “risolta”, gestendo gli interventi in base alle priorità.
I cittadini possono inviare segnalazioni in merito a: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica e affissioni abusive.
Il servizio, totalmente gratuito sia per il Comune che per il cittadino, da un lato offre un aiuto concreto al Comune nel monitoraggio del territorio, dall’altro permette al cittadino di valutare i tempi che gli uffici comunali impiegano per risolvere un problema segnalato dalla collettività, consentendo un giudizio sull’operato dell’ente locale.
«Il coinvolgimento diretto dei cittadini – dichiara l’assessore all’Ambiente Maria Luisa Marazia – è il modo migliore per tutelare il territorio. Di questo ne siamo fortemente convinti. Su questa linea del resto abbiamo impostato le nostre azioni in questi primi difficili mesi di amministrazione, come dimostrano le pulizie di alcuni angoli di Cassano svolte insieme ai volontari o le iniziative messe in campo per sollecitare le adozioni dei cani abbandonati – per contrastare, soprattutto sul piano culturale, il fenomeno del randagismo – e quelle poi per favorire l’adozione delle aiuole pubbliche da parte di cittadini, esercizi commerciali e imprese. E che dire poi – continua l’assessore – degli inviti diretti ai cittadini a denunciare chi abbandona i rifiuti per strada, che ha prodotto già significativi risultati con un buon numero di sanzioni elevate da Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale proprio grazie alle segnalazioni di cittadini, che hanno visto comportamenti scorretti e hanno denunciato quanto accaduto».
«Contro il degrado – aggiunge il sindaco Vito Lionetti – occorre attivare la cittadinanza attiva, la partecipazione della collettività locale. È per questo che “arruoliamo” gli abitanti del paese per contrastare ogni fenomeno di incuria del territorio e lo facciamo ricorrendo agli strumenti del web 2.0, sfruttando a piene mani quello che la tecnologia ci mette a disposizioni per rendere sempre più vivibile la nostra bella cittadina. Nello stesso tempo, in piena trasparenza, offriamo ai cittadini uno strumento per valutare l’azione della struttura comunale e valutarne la capacità di risposta ai problemi della collettività. La rinascita di Cassano parte anche da qui».