Attualità

Rigenerazione Urbana:incontro in Sala Consiliare

locandina cassano come ti vorrei copy

“Cassano, come ti vorrei”.

Con queste parole – spiega una nota del Comune di Cassano – il prossimo 5 settembre, con un incontro pubblico che si terrà presso la sala consiliare a partire dalle ore 18, prende il via il “Percorso di Rigenerazione Urbana” deciso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Lionetti.

Il Percorso – del quale l’incontro di venerdì costituisce solo la prima tappa e che servirà in particolare per illustrarne finalità e operatività – promuove strategie con l’intento di favorire il miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali della città, affrontando non solo gli aspetti fisici ma anche gli aspetti sociali, economici, e ambientali del degrado urbano.

Strategie di trasformazione e sviluppo del paese, dunque, con l’obiettivo di rigenerare aree urbane ed edifici secondo i sogni e le nuove esigenze della collettività, prendendosi cura del nucleo urbano e valorizzandone la storia, l’economia e la cultura locale.

Protagonisti di questo processo, in particolare, saranno gli stessi cittadini – insieme a soggetti pubblici e privati interessati – chiamati a pensare la Cassano del futuro e ad elaborare insieme all’istituzione locale gli strumenti di intervento più opportuni per favorire il cambiamento di scenario.

Risultato della partecipazione alla fine del Percorso sarà il Documento Programmatico per la Rigenerazione urbana (DPRU), con il quale si individueranno parti significative della città (Ambiti territoriali) che secondo la collettività richiedono interventi prioritari di riqualificazione urbana.

Il DPRU delineerà dunque un quadro di strategie che possano dare risposta ai temi del degrado urbanistico e ambientale e sarà il frutto del confronto dei cittadini, singoli e associati, con l’ente locale.

Gli Ambiti Territoriali, totalmente o prevalentemente edificati, in una fase successiva di approfondimento potranno essere oggetto di Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana (PIRU), i quali prevedono un insieme coordinato di interventi in grado di affrontare i problemi del degrado fisico e del disagio socio-economico che, in relazione alle specificità del contesto interessato, potranno includere: la riqualificazione dell’ambiente costruito; la riorganizzazione dell’assetto urbanistico; il contrasto dell’esclusione sociale degli abitanti; il risanamento dell’ambiente urbano.

Di tutto questo e delle prime visioni della Cassano che verrà si discuterà nell’incontro organizzato per il prossimo 5 settembre.

Ecco il programma:

INTRODUZIONI

Sindaco 

Vito Domenico Lionetti

Vice Sindaco e Delegato Qualità e Assetto del Territorio 

Davide Del Re

Responsabile Settore 1 – Territorio 

Domenico Petruzzellis

Intervento delle Associazioni tra cui l’Associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge”  – contributo tecnico gruppo di progettazione

Pasquale Tufariello, Rosa Giacomobello, Michele Liuzzi, Tiziana Pagone, Antonio Di Giulio

ore 19.30     

dibattito 

ore 20.30    

evento / passeggiata nel centro storico di Cassano delle Murge

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *