Economia

Fondazione “S. Maugeri”: nulla di fatto con i sindacati

fondazione maugeri

Si discute ancora fra sindacati dei lavoratori e dirigenza della Fondazione “Salvatore Maugeri” in merito alla richiesta dell’ente di applicare ai dipendenti il contratto “privato” e non più quello “pubblico”.

In riferimento agli incontri che si sono tenuti ieri 15 settembre presso la sede di Fondazione Maugeri con tutte le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali, la Direzione dell’Ente precisa che “per permettere lo svolgimento delle azioni concordate si conferma innanzitutto la sospensione dei provvedimenti già comunicata a fine luglio e ribadita nell’incontro del 3 settembre scorso; al pari si sono ribadite le indicazioni economico-finanziarie già evidenziate e la necessità di intervenire sulla riduzione dei costi con l’obiettivo primario di mantenere invariata la qualità e l’eccellenza dei servizi erogati e per i quali Fondazione Salvatore Maugeri è conosciuta a livello nazionale”. 

“Le principali criticità individuate e presentate – spiega la nota della Fondazione – sono: da un lato il disavanzo dell’esercizio 2014; su questo fronte saranno attuati tutti i possibili interventi che interesseranno trasversalmente tutte le aree di costo comprese le voci relative al costo del personale,  con l’obiettivo di limitare la negatività corrente.

A tal proposito è già stato fissato un nuovo incontro con i sindacati per il prossimo 1 ottobre.

In parallelo è urgente dare attuazione ad interventi strutturali per il 2015 e anni successivi. Per fare questo si conferma che Fondazione sta elaborando il Piano Industriale e relativo budget e in questo contesto è stato concordato un lavoro di confronto  anche a livello di Istituti, tra le singole Direzioni e le Organizzazione Sindacali di Istituto, questo nell’ottica di far emergere tutti i possibili ambiti di intervento così come le criticità in capo a ciascuna struttura, comprese le rilevanti incertezze relative alla definizione dei ricavi 2015.

Di queste incertezze si dovrà, infatti, tenere conto nella definizione dei costi sostenibili e di quelli che dovranno essere oggetto di intervento. Per quanto riguarda infine la situazione finanziaria sono state confermate le criticità già evidenziate nei precedenti incontri”.

A Cassano, presso il Centro Medico, questo pomeriggio, assemblee separate delle diverse sigle sindacali hanno comunicato ai lavoratori quando discusso ieri a Pavia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *