Camion sul Canalone: ma non c’è il divieto di transito?

Un via-via che è andato avanti per tutta la mattina e fino al pomeriggio, quello su via Indipendenza-angolo via Rossini.
Decine e decine di grossi camion del peso di diverse tonnellate, carichi di pietre, massi e terra hanno percorso indisturbati questo tratto di strada che percorre il Canalone, dove vige un divieto di accesso ai mezzi pesanti.
La segnalazione è giunta in Redazione da parte di alcuni residenti della zona che hanno scattato le foto che vedete: si nota, nella sequenza, il pesante mezzo che percorre via Indipendenza e all’altezza di via Rossini, svolta a sinistra per poi percorrere via Michelangelo dunque via Giotto fino, probabilmente, a svoltare su via Grumo o via Mercadante e andare a scaricare chissà dove il carico di terra, riveniente da qualche cantiere.


Giustamente allarmati, alcuni cittadini si sono rivolti al Comando della Polizia Municipale di Cassano che stando a quanto ci viene riferito non ha avuto nulla da eccepire.
Eppure il tratto di strada percorso dai mezzi pesanti è proibito agli stessi: un cartello con tanto di divieto di transito si trova ad ognuno degli accessi che conducono al Canalone, proprio per la particolarità della zona ed il suo precario stato di “salute” sottostante (leggi l’articolo) come questo giornale ha documentato un anno fa.
Certo, non è la prima volta che camion di queste e di altre dimensioni percorrono – incuranti del divieto – il Canalone ma qui il fatto si è ripetuto decine di volte nel corso della giornata e con mezzi di diverse tonnellate di peso e dunque la preoccupazione dei residenti non sembra infondata.
Forse qualcuno che ne ha il potere e la competenza dovrebbe intervenire per impedire questo transito indiscriminato: non foss’altro perché lo vieta il codice della strada. Con tanto di cartello!