Ambiente, due appuntamenti nel week-end

Segnalo agli amanti dell’ambiente gli eventi proposti per questo weekend da due Associazioni con le quali collaboro con dedizione e soddisfazione nutrendo in comune la passione e l’interesse per l’ambiente:
Mostra fotografica dal titolo “Scatti del territorio alla scoperta delle bellezze naturalistiche che ci circondano” a cura di Legambiente Santeramo all’interno della manifestazione Murgiafest2014 che si terrà dal 19 al 21 Settembre 2014 (ore 16:00-24:00) a Santeramo in Colle. Previste inoltre due escursioni alla scoperta del territorio murgiano ed in particolare nelle località De Nora e Quite a Santeramo in Colle: la prima in Mountain Bike sabato 20 Settembre con raduno in via Alessandriello N.36 (SP 160, altezza Hotel Sole di Puglia) alle ore 15:30, la seconda a piedi domenica 21 Settembre con raduno sempre presso l’Hotel Sole di Puglia alle ore 9:00.
Fare Verde (delegazione di Bitonto) ha aderito con un proprio evento al programma delle iniziative cittadine per l’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS) 2014, che si celebra in tutta Europa dal 16 al 22 Settembre con lo slogan “Our Streets, Our Choice”. Il Comune di Bitonto ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, creando un fitto calendario di eventi in sinergia con molte realtà associative sul territorio.
Domenica 21 Settembre, quindi, dalle 08.00 alle 13.30 circa, Fare Verde proporrà “Bus+Pedibus”: escursione su percorso ad anello con partenza e rientro in bus gratuito da e per Bitonto.
Ho ritenuto quindi opportuno, vista l’importanza degli eventi, offrire la mia collaborazione e non programmare altre attività. Per il successivo weekend, invece, preannuncio una escursione con visita in grotta organizzata per gli scout CNGEI di Santeramo, ma aperta a chiunque.