Appuntamenti

Mobilità sostenibile, domenica da Cassano a Sannicandro

ciclo

La rete di associazioni del progetto www.tratturiciclabili.it aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile. Lo slogan dell’edizione 2014 “Our streets, our choice” la dice lunga sulla consapevolezza che esiste un forte legame tra le scelte di mobilità e la fruizione, piacevole o frenetica, degli spazi urbani ed extraurbani.

Il Circolo Legambiente di Cassano delle Murge, da sempre impegnato nella sensibilizzazione al tema dell’impatto ambientale dei mezzi motorizzati sulla qualità dell’aria, aderendo al progetto inter-associativowww.tratturiciclabili.it, sceglie la bicicletta come mezzo “alternativo” per diffondere la cultura della mobilità dolce. 

Per festeggiare la Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile 2014 si pedalerà Domenica 21 da Cassano verso il Castello di Sannicandro di Bari, che sarà il punto di incontro con gli altri gruppi ciclistici, provenienti da Bitritto e Bari. Un gemellaggio al quale aderiranno una serie di associazioni di volontari che condividono la passione per la bici e per la tutela dell’ambiente: Habaneroo, WWF Bari, Fiab Bari, CicloSpazio, Legambiente Cassano, RiseUp, RadioLosetoLibera. Patrocinati dai comuni di Bari, Bitritto, Cassano delle Murge e Sannicandro di Bari hanno organizzato un programma ricco di eventi per gli amanti della bici, e non solo.PER CHI VORRA’ PARTECIPARE ALLA CICLO-ESCURSIONE DA CASSANO A SANNICANDRO
Appuntamento con Legambiente Cassano: Domenica 21 alle ore 9,00 presso Piazza Aldo Moro a Cassano delle Murge dotati di bici, preferibilmente mountain bike (disponibilità di una buona viabilità secondaria, ma non completamente asfaltata). Partenza ore 9,30. Rientro previsto per le 14,00 circa.NOTE TECNICHE – ITINERARIO CASSANO-SANNICANDRO • Lunghezza del percorso in bicicletta: 15 KM, durata: 2 ore circa (solo andata) 
• Difficoltà: bassa
• E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
• Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
• E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
• Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
• La partecipazione alla ciclo-escursione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
• ATTENZIONE: L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
INFO E CONTATTI:
Per qualsiasi informazione sull’intero programma contattare habaneroo.it@gmail.com.
Per informazioni sull’itinerario Cassano-Sannicandro contattare legambientecassano@gmail.com oppure tel. 3315884606.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *