Appuntamenti

“Puliamo il Mondo”: l’iniziativa di Legambiente sulla Panoramica

puliamo-il-mondo-2014

“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. Un’iniziativa, concreta e simbolica al tempo stesso, di cura e di pulizia dell’ambiente. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico di appartenenza dei partecipanti.

Lo stato di manutenzione dell’ambiente è uno spaccato della cultura, dell’identità di una comunità. Spesso lo scenario è macabro, deprimente. Legambiente non si arrende e, consapevole che la partecipazione è il primo passo verso il cambiamento, compie delle azioni concrete per restituire la bellezza ai luoghi.

Il nostro Paese in ogni angolo ci parla di bellezza, e Puliamo il mondo ci ricorda che tenere la piazza, il parco, il fiume, la spiaggia o la campagna puliti e curati, rende questi luoghi anche più belli da vivere e fruire. Lo slogan “facciamo l’Italia più bella” è dunque condivisione, senso civico, forza di volontà, voglia di dare un contributo attivo per migliorare la vita della comunità, mettendoci le braccia e la faccia.

L’appuntamento con Legambiente Cassano è domenica 28 settembre, ore 8.00 presso Piazzale de Consolibus, antistante il Santuario Convento.

L’attività di pulizia, che ha un livello basso di difficoltà, sarà svolta sulla Strada Panoramica e si concluderà nei pressi del curvone di Via Santeramo (località Costone di Bruno) per un totale di 2,5 km. La tipologia di rifiuti che verranno rimossi è composta per l’80% da sacchetti di plastica e per il 20% circa da materiale inerte. Il Circolo Legambiente Cassano, supportato dai mezzi della Tra.de.co. e dalla Polizia Municipale per la gestione della viabilità, distribuirà guanti, magliette e berretti (fino a disponibilità). La conclusione dei lavori è prevista entro le ore 13.00.

Puliamo il mondo è un’attività educativa a tutti gli effetti. Può partecipare chiunque, compresi bambini.

Per qualsiasi informazione contattare il numero 3315884606, oppure segui la pagina Facebook “Legambiente – Cassano delle Murge”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *