Appuntamenti

Trekking Cassano, escursione tra Chinunno e Visceglie

Sara.62

Dopo aver onorato il “debito di riconoscenza verso l’ambiente circostante”, con il  contributo di escursionisti presenti durante l’evento “Puliamo il Mondo” che Legambiente – Cassano ha organizzato, lo scorso fine settimana, con l’obiettivo di rimuovere i rifiuti che deturpavano la nostra bellissima strada Panoramica, Trekking Cassano volge lo sguardo a domenica 5 ottobre.

Ho ritenuto di sostituire l’escursione di domenica scorsa con l’evento suddetto poiché credo fermamente nel vecchio detto latino “do ut des” (letteralmente: io do affinchè tu dia) il cui profondo significato, per l’uomo che si approccia alle meraviglie del creato, dovrebbe essere inteso quale: rispetta il mondo in cui vivi poiché non ne hai un altro di ricambio ed un giorno lo dovrai lasciare ai tuoi figli! Questo vuole evidenziare che noi trekkers, durante le nostre passeggiate, attingiamo a piene mani dalle bellezze del territorio ed ogni tanto è giusto dedicare un po’ del nostro tempo ad eliminare ciò che, per la scarsa sensibilità di qualcuno, deturpa tali bellezze.

Torniamo perciò ad immergerci nuovamente nelle meraviglie naturali e paesaggistiche del nostro circondario con questo tracciato, di circa 10 km, agevole e quasi del tutto privo di difficoltà, sul seguente percorso:

 –  Agriturismo Masseria Chinunno con il vicino Parco Avventura, strada di collegamento con la provinciale 18, bosco di Mass. Don Luca e c.da Visceglie, Mass.Cornacchia, strada per sala ricevimenti Villa Lucrezia e la vicina Mass. S.Croce, Mass. Parco Nuovo ed infine il sentiero lungo l’impluvio che riporta verso il punto di partenza.

Al termine della passeggiata, chi lo desidera potrà eventualmente fermarsi ad assaggiare i gustosi prodotti tipici disponibili presso l’azienda della Masseria Chinunno o sostando presso l’apposita area pic-nic per uno spuntino.

L’appuntamento è, come ormai di consueto, alle ore 08.00 di domenica 5 ottobre presso il piazzale davanti al Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento in auto in contrada Chinunno. Il termine escursione previsto per le ore 13.00.

In caso di maltempo, l’escursione sarà spostata alla domenica successiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *