Incontro interlocutorio fra la “Maugeri” e sindacati
La Direzione della Fondazione “Salvatore Maugeri” ha incontrato quest’oggi a Pavia le Organizzazioni Sindacali per un confronto sulla proposta di interventi consegnata nei giorni scorsi e la presentazione del Piano Industriale dell’Ente.
“Durante l’incontro – spiega la Direzione in una nota – è stato innanzitutto ribadito che il documento di proposta inviato la settimana scorsa con indicazione delle voci di risparmio, è frutto della richiesta dei sindacati per individuare soluzioni alternative al passaggio dalla contrattazione pubblica a quella privata. Si sottolinea dunque la valenza delle azioni indicate la cui applicazione consente risparmi di cui si è tenuto conto nella redazione del Piano presentato stamane. Il complesso delle azioni indicate nel Piano, azioni volte allo sviluppo dei ricavi e alla razionalizzazione dei costi, consentiranno di limitare il disavanzo dell’esercizio 2014, riportare in equilibrio e rendere sostenibile la situazione economico-finanziaria di Fondazione per il prossimo triennio 2015-17 con ritorno all’utile già nel 2015.
Sul fronte dello sviluppo delle attività le azioni coinvolgeranno in maniera diversa e mirata gli Istituti attraverso il possibile avvio di nuovi posti letto, miglioramento e ottimizzazione dell’offerta sanitaria e sinergie con altre realtà, in coerenza con le esigenze regionali; sul piano della razionalizzazione dei costi, come ribadito in precedenza gli interventi individuati incideranno, attraverso azioni di riduzione, riorganizzazione e revisione, su tutte le voci di costo compreso il costo del personale e saranno oggetto di specifici incontri a livello di istituto. A tal proposito sono stati richiamati i dati resi disponibili alle organizzazioni sindacali nelle precedenti riunioni che evidenziano il trend di riduzione costante dei costi relativi alle voci consulenze, prestazioni di terzi, spese, servizi e consumi”.
Al termine dell’incontro, sindacati e azienda si sono dati alcuni giorni di tempo per discutere delle proposte avanzate nell’ambito delle assemblee che si terranno nei singoli Centri.