Economia

Natuzzi: la Regione anticiperà i soldi per la Cassa Integrazione

natuzzi

Sarà la Regione Puglia ad anticipare ai lavoratori del gruppo industriale “Natuzzi” le somme per far fronte alla Cassa Integrazione in cui si trovano ancora migliaia di operai e impiegati dell’azienda santermana.

E’ stato deciso ieri, dopo un incontro presso la Regione, dall’assessore al lavoro Leo Caroli che in una nota spiega: “Dall’incontro è emerso che la Regione Puglia si accollerà gli oneri dell’anticipazione della cassa integrazione da parte delle banche, grazie al contenuto dell’accordo già sottoscritto dalla Regione con l’Abi. Infatti i lavoratori potranno riscuotere già da subito l’indennità di cassa integrazione anticipata dalle banche, senza dover attendere la firma del decreto ministeriale. A tal fine, entro sette giorni, si terrà in Regione una riunione operativa tra Azienda, sindacati ed associazione delle banche per la gestione pratica dell’accordo, in particolare per la vertenza Natuzzi”.

“Abbiamo quindi acquisito – spiega Caroli – la disponibilità di azienda e sindacati a riprendere la trattativa interrotta sulla riorganizzazione del lavoro. L’azienda si è impegnata a calendarizzare il nuovo incontro romano presso la Federlegno, entro 15 giorni da oggi. Dall’altro lato il sindacato terrà sospeso lo stato di agitazione dei dipendenti”.

“L’obiettivo – conclude l’assessore – adesso resta la presentazione ufficiale di un piano industriale sostenibile, che consenta il rientro delle attività delocalizzate nell’est Europa e al tempo stesso l’avvio della reindustrializzazione degli stabilimenti dimessi, a partire da quello di Ginosa. Per questo la Regione farà ogni sforzo utile per favorire l’esito positivo della vertenza, con la riqualificazione del personale e il sostegno allo sviluppo”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *