Appuntamenti

“Musei degli Enti Locali”: una giornata di studio a Cassano

pinacoteca comunale copy

“Musei degli Enti locali. Sviluppo e Strumenti giuridici di valorizzazione integrata del territorio” è il tema di una giornata di studio che il Comune di Cassano  (Assessorato ai Beni Culturali che fa capo al vicesindaco Davide Del Re) ha organizzato per venerdì 31 ottobre presso il Palazzo “Miani-Perotti”, sede della Pinacoteca e del Museo Civico cassanese.

La giornata, articolata in due sezioni, una mattutina e una pomeridiana, comincerà alle ore 10.00 con il saluto del Sindaco Vito Lionetti a cui seguiranno numerosi interventi fra cui quello del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio; del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Manuel Uricchio; del segretario generale del Comune di Cassano, Alfredo Mignozzi.

Seguiranno, quindi, le relazioni tecnico-scientifiche degli esperti invitati fra cui l’assessore all’urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente; il Direttore Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, Maria carolina Nardella; l’assessore all’urbanistica del Comune di Bari, Carla Tedesco; l’on. Gaetano Piepoli; il consigliere della Corte dei Conti, Vittorio Raeli.

Spazio anche alla sicurezza e alla tutela delle opere d’arte con l’intervento del capitano Michelangelo Stefàno, del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’assessore Davide Del Re curerà, invece, la relazione sul tema “Benvenuti nel Museo che non c’era. Spunti di riflessione per il Museo del Territorio di Cassano e dell’Alta Murgia”.

Nella sezione pomeridiano interverranno, fra gli altri esperti, il Direttore del sito di Castel del Monte, Anna Vella; il prof. William Vastarella, semiologo dell’Università di Bari.

La giornata di studio è organizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, l’Università degli Studi di Bari e l’Ordine degli Avvocati di Bari.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *