Domenica escursione presso la Murgia Materana

Ricordo ancora la delusione negli occhi degli amici trekkers quando a metà settembre, a causa dell’imprevisto maltempo abbiamo dovuto interrompere, nella fase iniziale, questa bella escursione prevista in notturna. Quella sera i numerosi partecipanti ci pregarono di ripresentare, appena possibile, il percorso che insieme all’amico Domenico Porfido del gruppo trekking “Falco Naumanni” di Matera abbiamo deciso di riproporre per domenica prossima, 2 novembre.
Questa volta la faremo in diurna ed il bel tempo dovrebbe assisterci consentendo una immersione nella splendida gravina di Matera, per poter godere il fascino della vista sui Sassi da una prospettiva unica, insieme panoramica e selvaggia, quale quella della profonda fenditura del Parco della Murgia Materana, un’altra autentica perla del nostro territorio.
Il tracciato di circa 6-7 km, potrà essere ulteriormente…….allungato se i partecipanti dimostreranno delle riserve di energia, spese nel superare le sensibili pendenze presenti in tutte le nostre gravine e per il quale è necessaria una sufficiente preparazione atletica.
Il percorso, sconsigliato ai bambini o chi soffre di vertigini, partirà da un’area di parcheggio auto nei pressi del santuario di Santa Maria della Palomba e toccherà i seguenti siti e chiese rupestri:
– la Murgecchia, l’invaso Jurio alla confluenza tra i torrenti Gravina e Jesce, la Madonna di Monte Verde, la Madonna delle Vergini, lo Spirito Santo e la Madonna dei Derelitti.
L’appuntamento è per le 07.45 presso il Liceo L. Da Vinci di Cassano (partenza prevista per le 08.00) ed il successivo trasferimento verso Santeramo e Matera, con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino ed acqua al seguito.
E’ inoltre possibile, al termine della passeggiata e solo in caso di sufficienti adesioni, fermarsi a pranzo in un agriturismo (la prenotazione specifica per questo dovrà pervenire entro giovedì 30) per degustare prodotti locali (costo stimato procapite €.15).