Attualità

Il sindaco Lionetti nomina il suo portavoce

gianni spina copy

Sarà Gianni Spina (nella foto) il portavoce del sindaco di Cassano delle Murge, Vito Lionetti.

A nominarlo, lo stesso primo cittadino (che ufficializzerà la scelta nei prossimi giorni) con “intuitu personae” ovvero un atto fiduciario basato sulla persona e sulle sue capacità, evitando – come accaduto in passato, con le precedenti amministrazioni – Bandi o Avvisi Pubblici per raccogliere le candidature.

Una scelta, quella di evitare l’evidenza pubblica, che ha lasciato perplesso anche qualche consigliere nella stessa maggioranza di governo, temendo che ciò possa tradursi, in futuro, in un imbarazzante “precedente” per altre nomine che il Comune andrà a fare.

Quarantadue anni, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia – elenco pubblicisti dal 2011, Spina è stato collaboratore di diverse testate giornalistiche locali; dal maggio del 2012 è Editore e Direttore del giornale on-line “CassanoLive” e in precedenza aveva ricoperto analoghi incarichi presso altri giornali del gruppo coratino. Da sempre impegnato nel volontariato cittadino, è stato fondatore e presidente del Circolo “Legambiente” di Cassano; i suoi trascorsi politici registrano una candidatura a consigliere comunale in quota “Sinistra Ecologia e Libertà” nelle elezioni amministrative del 2009 con la lista “ViviCassano” a sostegno di Quirico Arganese, senza essere eletto. Dopo che l’attuale vicesindaco, Davide Del Re, ottenne la nomina a Coordinatore cittadino di SEL, Gianni Spina passò, non senza polemiche per il modo in cui tale incarico era maturato, nel Partito Democratico cassanese.

Il portavoce del sindaco percepirà un compenso annuo di 8mila euro: dovrà occuparsi di tutta la comunicazione istituzionale dell’ente Comune, tenere i rapporto con i mass-media,  organizzare le conferenze stampa, aggiornare il sito istituzionale dell’ente, collaborando con la Segreteria Generale del Comune e predisporre i discorsi del sindaco in occasioni di cerimonie, ricorrenze e celebrazioni particolari.

La delibera di Giunta che istituisce la figura del “portavoce” del sindaco precisa che l’incarico avrà la durata di due anni eventualmente rinnovabili e che essa è incompatibile con altri incarichi nel campo dell’informazione giornalistica.

_________________________

A Gianni Spina vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la Direzione e Redazione di CassanoWeb – La voce del paese. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *