Appuntamenti

La Fondazione “Albenzio-Patrino” e il Comune ricordano gli eroi

Francesco Giustino 1

In occasione dell’avvio delle celebrazioni (2014-2018) in ricordo dei cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, la Fondazione “Albenzio-Patrino di Cultura e Cooperazione Europea” ed il Comune di Cassano delle Murge  invitano la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che si svolgerà il 2 novembre.

“Il Comune ringrazia la Fondazione – si legge in una nota congiunta a firma di Francesco Giustino, presidente Fondazione Albenzio Patrino (nella foto)  e Vito Lionetti, sindaco di Cassano – per aver provveduto autonomamente ai lavori di risistemazione – volta a conferire rinnovato lustro con l’apposizione di lapidi, bandiere, ornamenti e leggii per una migliore comprensione degli eventi – presso le tombe degli eroi cittadini caduti al compirsi del percorso risorgimentale italiano: il maggiore Domenico Turitto (eroe in terra d’Africa caduto nel 1896 durante la battaglia di Adua e medaglia d’argento al valore militare), il maggiore Mario Rossani (eroe nazionale pluridecorato e medaglia d’oro al valor militare, caduto durante un’azione coraggiosa nel giugno del 1918) e il milite Nicola Lucarelli (morto sull’Isonzo, nei primi mesi di guerra del 1915, il cui corpo fu ritrovato ben nove anni dopo, nel 1924, quando fu traslato a Cassano).

Questi lavori rappresentano l’avvio di un percorso di cooperazione culturale volto al recupero dei valori, dei simboli e dei ricordi dei momenti fondamentali della nostra Storia, il cui insegnamento continua a manifestare la sua attualità: preservare quei ricordi diventa un dovere a cui nessuna istituzione e nessun cittadino può sottrarsi.

Siamo certi che i cittadini cassanesi saranno sensibili al richiamo civico dell’importanza di celebrare tutti insieme – in particolare in questa ricorrenza centenaria – la Storia del Paese, unendosi come lo furono le nostri madri e i nostri padri nello sforzo, lungamente drammatico ma finalmente coronato dalla gioia, per unire l’Italia.

In occasione dei Duecento anni dalla Fondazione dell’Arma, i Carabinieri della Stazione di Cassano, in alta uniforme, presenzieranno alla cerimonia e renderanno gli onori della Città ai suoi caduti.

 

 

Programma

Domenica 2 novembre 2014, Cimitero di Cassano delle Murge

 

Ore 15.30 Santa Messa in onore di tutti i defunti

Ore 16.00 Raccoglimento intorno alla bandiera ed al monumento ai caduti della Grande Guerra nel piazzale del Cimitero e deposizione delle corone. Benedizione della Bandiera ed esecuzione degli Inni da parte della Banda musicale della Città.

Ore 16.15 Onori ai caduti della Città – con inaugurazione delle lapidi, brevi prolusioni storiche, deposizione delle corone e benedizione delle Bandiere – presso le tombe degli eroi cittadini Rossani, Turitto e Lucarelli restaurate a cura della Fondazione di cultura e cooperazione europea Albenzio Patrino nel quadro del progetto “CassanoMemoriae”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *