Cronaca

Crolla pozzo nel centro storico: due case interdette

pozzo crollato 1 copy

Sono state chiuse e interdette all’utilizzo due abitazioni del Centro Storico di Cassano a causa del cedimento della volta di un pozzo-cisterna.

Il crollo si è verificato nei giorni scorsi in vicolo Tarsitano, a pochi passi da piazza Moro: intorno alle 5.00 i residenti hanno avvertito un tonfo, il rumore di calcinacci ma solo più tardi la scoperta del venir meno della volta di un antico pozzo-cisterna che corre lungo la stradina comunale.

Sono stati così allertati la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco che hanno verificato come, molto probabilmente, il cedimento sia stato causato dal peso eccessivo che la volta ha sopportato a causa delle grosse piante posizionate da una delle due residenti nel vicolo, rese ancor più pesanti dalle piogge di questi giorni, ma non è escluso che proprio la pioggia, a tratti violenta, abbia fatto il resto, con un azione di “dilavamento” delle pareti della cisterna.

Al momento del crollo, le due abitazioni che si affacciano sulla voragine apertasi al suolo, di quasi 2 metri di profondità, non erano abitate poiché vengono saltuariamente utilizzate dalle rispettive proprietarie; al momento, tuttavia, i Vigili del Fuoco hanno prescritto la chiusura di quella parte del vicolo e l’interdizione all’uso delle due abitazioni.

Il Comune – sul posto, al momento del sopralluogo, c’era il vicesindaco Davide Del Re – dovrà ora eseguire i lavori per la messa in sicurezza della zona e per ripristinare l’utilizzo delle abitazioni private.

 

pozzo crollato 2

 

pozzo crollato 3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *