Appuntamenti

Trekking Cassano, escursione nella campagna tra Cassano ed Acquaviva.

Sara.37

Come ho spesso sottolineato, la nostra splendida cittadina è naturalmente vocata per attrarre il turismo escursionistico ed il territorio circostante, offre attrattive naturalistiche e paesaggistiche molto belle a 360 gradi.

Molti sono abituati a collegarci con la foresta di Mercadante ma ritengo di aver ampiamente contribuito, con le passeggiate che Trekking Cassano organizza gratuitamente ormai da quasi tre anni, a dimostrare che in qualsiasi direzione si parta (possibilmente a piedi o in bike) dal paese si incontrano luoghi di pregio che offrono, dovunque allo sguardo, scorci fantastici che purtroppo (nota dolente!) qualcuno ritiene di poter addirittura migliorare, fornendo delle “note di colore” ed abbandonando nell’ambiente la spazzatura che, a costoro sembra costi fatica smaltire nei modi semplici e consentiti.

A queste persone chiedo di riflettere sul futuro che desiderano per i propri figli e se ritengano salutare e sano, farli vivere tra le discariche abusive invece che tra la natura pulita.

Tornando al territorio, l’autunno porta con sé una esplosione di colori che rendono particolarmente interessante le nostre campagne con pennellate di rosso e giallo tra vigne, ciliegi, mandorli o l’argento degli ulivi che in questo periodo focalizzano l’attenzione per la raccolta e la trasformazione nel nostro pregiato olio extra vergine, di cui ci si appresta a celebrare le virtù salutari tramite la 13^ edizione di “Pane e Olio in Frantoio”.

Per domenica 16 novembre perciò, viste le copiose piogge che hanno reso pesante percorrere le piste sterrate, propongo una escursione (di circa 12 km) in piano e senza salite, quasi interamente su stradine asfaltate nella campagna tra Cassano ed Acquaviva.

Con questo tracciato desidero suggerire un anello che offra una possibile alternativa all’attuale percorso, ripetuto due volte tra le due cittadine, molto utilizzato da sportivi o persone desiderose di fare un po’ di sano movimento.

Si parte dal parcheggio prospiciente il muro di cinta del cimitero di Cassano e si percorre una stradina interna che sbuca quasi a metà strada sulla via Vecchia per Acquaviva e torna subito dopo, nei pressi della Grave di Pasciuddo, a internarsi nuovamente fino a costeggiare la circonvallazione di Acquaviva e quindi si effettua il ritorno a Cassano sul tracciato abitualmente utilizzato.

L’appuntamento per chi desidera partecipare a questa passeggiata è per le ore 8.00 preso l’area di servizio TE posta all’ingresso di Cassano, sulla strada che proviene da Bari-Sannicandro, un centinaio di metri prima della rotonda che immette sulla circonvallazione est per Adelfia, Acquaviva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *