Attualità

Sacchi di immondizia al Parco Giochi. Ma stavolta….

parco giochi pulito 1

Sacchi di immondizia dinanzi al parco giochi di via Galietti e, poco vicino al cancello di ingresso, nella parte interna, ramaglie, pezzi di legno e altri rifiuti.

La scena potrebbe essere quella, già vista, di abbandono indiscriminato di rifiuti, con l’aggravante della vicinanza di un parco dove giocano i più piccoli fra i cittadini cassanesi.

Ma stavolta non è così.

La storia la racconta a questo giornale il consigliere comunale Michele Lopane, di recente nominato dal sindaco Vito Lionetti delegato al il decoro urbano e controllo per gli interventi di piccola manutenzione. “Alcuni cittadini della zona “Sacro Cuore” – spiega Lopane – mi avevano segnalato, nei giorni scorsi, che alcuni ragazzi avevano cominciato a dare fastidio ai piccoli e alle mamme che si intrattenevano nel parco….facendo un po’ i bulletti e un po’ troppo gli spiritosi”.

“Sulle prime – continua il consigliere – ho pensato di allertare la Polizia Municipale, per far fare qualche controllo ma poi ho deciso di voler approfondire personalmente la situazione, verificare davvero che cosa stava succedendo”.

Dopo alcuni tentativi, Lopane racconta di essere riuscito ad avvicinare il gruppo di ragazzi, cercando do conoscerli e tessendo con loro un fitto dialogo, non sempre facile, ma carico di interesse per cercare di capire, di far comprendere che quel che viene “sfasciato” oggi si ripercuote su quello che tutto i cittadini sono poi costretti a pagare domani, con più tasse e meno servizi. “Un discorso ovvio, il mio – commenta il consigliere – di buon senso, come quello che un padre potrebbe fare ad un figlio….ma non avevo alcuna pretesa…tant’è che dopo averli salutati, me ne sono andato con il dubbio di aver fatto bene o meno….”.

Cos’è successo, invece?

parco giochi pulito 2

 

parco giochi pulito 3

Lo vedete in queste foto: andato via il consigliere comunale, i ragazzi si sono attrezzati di pale, buste e scope e hanno ripulito, volontariamente, tutto il parco, accumulando foglie e immondizia nei bustoni, raccogliendo pezzi di legno e ferro sparsi nelle aiuole e lungo i viali e rassettando un po’ tutta l’area.

Un pulizia completa, insomma, per far giocare meglio e più al sicuro i bambini.

“Non me lo sarei mai aspettato – ha affermato Michele Lopane – e ne sono davvero, sorprendentemente, soddisfatto: vuol dire che davvero il dialogo, il confronto e il portare al ragionamento questi giovani possono essere le vie principali per una rigenerazione della nostra società….”.

Una lezione, quella di questi giovanissimi, che dovremmo ricordare un po’ tutti.

 parco giochi pulito 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *