Attualità

Rifiuti: partono i controlli con i codici a barre

raccolta-differenziata

Nella “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, sono partiti controlli più rigorosi da parte dell’Amministrazione comunale di Cassano sulle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

Lo spiega in una nota il Comune di Cassano.

Ha preso avvio, infatti, nei giorni scorsi, il rilevamento tramite codici a barre dei contenitori della raccolta differenziata: ogni conferimento, pertanto, sarà sottoposto ad un controllo giornaliero da parte dell’operatore della nettezza urbana.

Il controllo è finalizzato a verificare la qualità della raccolta dei rifiuti operata dal cittadino: se il rifiuto non risulterà conforme non verrà ritirato e verrà apposto un adesivo di non conformità. In caso di più non conformità riscontrate verrà applicata la sanzione prevista.

Queste le raccomandazioni per un corretto conferimento e per evitare le sanzioni.

–   NON VERRANNO RITIRATI RIFIUTI PRESENTI IN BUSTE ANONIME

–   VERRANNO RITIRATI I RIFIUTI PRESENTI ESCLUSIVAMENTE NEI CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ASSEGNATI AD OGNI UTENZA

–   ORGANICO: Se esposto nel SOTTOLAVELLO da lt. 10 non verrà ritirato. Va conferito ed esposto nei contenitori marroni da lt. 25. Conferire l’organico solo in buste BIOCOMPOSTABILI. La frazione organica presente in SACCHETTI DI PLASTICA non verrà ritirata                                     

    PLASTICA: Cercare di pulire quanto più possibile la plastica. Non lasciare residui di cibo e liquido negli imballaggi in plastica. Svuotare completamente e schiacciare le bottiglie di acqua e bevande prima di disfarsene. Solo per questa frazione sarà concesso esporre una busta trasparente (non nera) all’esterno del proprio contenitore se si producono elevati volumi. La plastica rigida (cassette in plastica) deve essere portata direttamente al Centro Comunale di Raccolta presso la zona artigianale

–  VETRO: Non verranno ritirati imballaggi in vetro conferiti in sacchetti di plastica. Il vetro va conferito nel contenitore di colore VERDE, liberamente SENZA SACCHETTO IN PLASTICA

–   CARTA: Carta e cartone devono essere conferiti nel contenitore BLU liberamente SENZA SACCHETTO IN PLASTICA. Non verranno più ritirati SACCHETTI IN PLASTICA con carta all’interno.

 INDIFFERENZIATO: RIDURNE quanto più possibile il quantitativo. Nei giorni di raccolta della frazione indifferenziata saranno effettuati controlli a campione sulle utenze e saranno sanzionati gli inadempienti secondo quanto previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 4 del 13/05/2013 e ss.mm.ii.

 

Nella logica di sensibilizzare i cittadini alla riduzione, al riutilizzo, al recupero e al riciclo dei rifiuti edi promuovere uno stile di vita più sostenibile, nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale, insieme al Centro di Educazione Ambientale, darà vita ad una serie di laboratori che coinvolgeranno i cittadini. Si partirà proprio con i laboratori del riciclo e del riuso, per imparare i metodi più semplici di recupero dei materiali, quali carta, vetro, plastica, materiale organico e alluminio, per costruire, in maniera originale, degli oggetti personalizzati da poter riutilizzare ogni giorno. Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale comunicherà il calendario delle iniziative del CEA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *