Sport

Atleti cassanesi alla Maratona di Firenze

vitulli piccola

Se vuoi correre un miglio, corri un miglio ma se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona(Cit. Emil Zatopek)

Finalmente è arrivato l’atteso momento. La partecipazione alla XXXI° edizione della Maratona di Firenze, a detta di molti la più bella d’Italia, sia per il percorso interamente nella città della cultura e dell’ arte, sia per il numero degli iscritti, circa 12.000, sia per il calore della gente che si farà sentire dal primo all’ultimo chilometro. L’arrivo della maratona è prevista nella Piazza Santa Croce, gremita di gente.

I colori rossoblù della nostra società sono rappresentati dagli atleti MARTIELLI Antonio, PETRUZZELLIS Leo, DINIELLI Pietro, VITULLI Carlo, D’AMBROSIO Francesco, SAPONE Francesco, NICASSIO Dino, MORGESE Antonio, LEPENNE Nicola, alcuni già veterani, qualcuno alla prima esperienza in una gara così impegnativa.

Dopo una lunga preparazione, che ha visto gli atleti impegnarsi con costanza e diligenza, cercando di migliorare la preparazione tecnica, finalmente è arrivato il grande giorno, con non pochi timori e paure, finalmente si parte dal lungarno Pecori Giraldi. Percorso completamente pianeggiante e veloce che agevola i velocisti. Tutte le paure e i timori sono scomparsi con lo sparo della partenza.

Sotto una leggera pioggia, i chilometri percorsi aumentavano e diminuivano quelli da percorrere, la fatica iniziava a farsi sentire, ma la voglia di portare a casa la medaglia ha prevalso sullo stanchezza. Finalmente si intravedeva Piazza Santa Croce, bella come non mai. Il pallone che indicava l’arrivo si avvicinava sempre più. E’ finita, esplode la gioia mista a rabbia, l’emozione e il pianto le fa da padrona. Firenze si tinge di rossoblù.

Correre una maratona è come nella vita, devi affrontare gioia, dolori, sofferenza, traguardi, vittorie e sconfitte e la maggior parte delle volte da solo, il che rende la cosa ancor più ardua. una sorta di sfida, non con gli altri, ma con te stesso. Quando arriverai al traguardo sarà finito tutto, ma ciò che ricorderai di più sarà il viaggio svolto, le persone e le esperienze, le emozioni vissute insieme.

Come di consueto, i Keniani la fanno da padrona. I tempi? Strabilianti per tutti. Tutti gli sforzi fatti alla fine hanno ripagato i tanti sacrifici come il tempo “rubato” alle famiglie e ai propri affetti.

Bravi ragazzi, non vi sono altre parole per dire che “siete stati grandi, siete grandi uomini”.

A Palagiano, invece si è corso il XIII° trofeo delle Clementine, 21° tappa del Corripuglia. Hanno portato nella cittadina dei mandarini i nostri colori, gli atleti ESPOSITO Tony, MELE Giuseppe, MONTEMUTTO Ciro,MELE Costantino, NANNOLA Sabino, PETRELLI Nicola, VENTIMIGLIA Antonio, RUTIGLIANO Agostino, SERPICO Vito, MAROTTI Vincenzo, MASTROROCCO Giuseppe e RADOGNA Giuseppe. Manifestazione organizzata magnificamente che, dopo aver percorso parte del centro abitato, si è diretta nelle vicine zone rurali, correndo nelle immense e colorate piantagioni di mandarini, frutto delizioso e succoso, offerto ad ogni concorrente. L’arrivo ubicato nel centro della cittadina, per l’occasione vestita a festa. Grande prestazione degli atleti, giunti tra i “primi della classe”.

Bravi ragazzi, la società Amatori Atletica Acquaviva, vi è grata.

 

vitulli grande

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *