Appuntamenti

Trekking Cassano, escursione nel cuore di Mercadante

Sara.4

Alcuni giorni fa mi è capitato, purtroppo, di guardare delle foto con cui un amico ha documentato un triste evento, probabilmente dovuto al forte scirocco che ha provocato l’abbattimento di una grande quercia secolare, in un’area che reputo tra le più belle della foresta Mercadante ed a cui sono legati molti cari ricordi.

Parlo dell’area della Cisterna di S.Antonio, con annesso piccolo parco giochi e campetto di calcio, lungo la strada (chiusa al traffico) che collega l’area ristoro ed il Comando Forestale con il Percorso Natura e la strada Santermana.

Mi ha provocato una fitta al cuore, come accade per la perdita di un vecchio amico e mi è venuto di pensare a quante generazioni abbia potuto donare refrigerio con la sua ombra o piacere nel guardarlo semplicemente esistere e non ho potuto fare a meno di constatare che, per testimonianza diretta, avrebbe potuto raccontarci le fasi stesse legate alla nascita della foresta, impiantata come sappiamo da meno di un secolo.

Desidero perciò tributare un omaggio simbolico a questa amica dedicandole la prossima escursione di domenica 7 dicembre, su un tracciato di circa 9 km che attraversa il cuore della Foresta Mercadante con partenza nei pressi della Mass. Abrigida (ex Sole Blù), lungo piste sterrate che girano intorno alla Mass. Frà Diavolo.

Il percorso molto suggestivo, segue una parte del Percorso Natura ed alcuni stretti sentieri nella fitta vegetazione, prevedendo a circa metà strada il transito dall’area di Cisterna S.Antonio per l’ultimo abbraccio alla nostra grande amica quercia.

L’appuntamento come di consueto è per le ore 08.00, presso il Liceo Scientifico L.Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento sulla strada Frà Diavolo per il parcheggio auto e la partenza a piedi. Si raccomanda l’uso di scarpe da trekking.

Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *