“Liceo Occupato”: anche al “Leonardo” la protesta degli studenti

“Liceo Occupato”.
Da questa mattina anche l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Cassano – che comprende il Liceo Scientifico omonimo e il Liceo Classico “Platone” – è “occupato” dagli studenti per protestare contro una serie di misure del governo di Renzi che a loro parre umilia la scuola e inverte la tendenza mondiale a investire in istruzione e ricerca, mortificando studenti, docenti e operatori. Non ultima, l’operazione “La Buona Scuola”, sempre più criticata e mal digerita.
Gli studenti del “Leonardo” hanno preso possesso della Scuola e si sono organizzati perché oggi e nei prossimi giorni non vi siano le classiche lezioni ma una serie di iniziative in autogestione (Laboratori, approfondimenti su alcune tematiche, letture) senza l’aiuto dei docenti che sono stati lasciati fuori dal cancello assieme alla Preside e al personale amministrativo.
La protesta – che si inserisce nella lunga scia di simili azioni in tutta Italia e anche nella nostra provincia quando, a partire da Bari qualche giorno fa, sono stati occupati decine e decine di istituti – potrebbe andare avanti fino al prossimo 12 dicembre quando è previsto lo sciopero generale nazionale proclamato da Cgil e Uil.
AGGIORNAMENTO ALLE ORE 11.00
Dopo oltre due ore e mezza di dialogo e contrattazione con la Dirigenza e il corpo docenti da parte degli “occupanti”, gli studenti hanno deciso di trasformare l’occupazione in autogestione, con attività culturali e parascolastiche che si svilupperanno nei prossimi giorni fino al 12 dicembre, giornata di mobilitazione nazionale.
Tutti gli studenti del “Leonardo” e del “Platone” sono dunque all’interno dell’edificio principale dell’Istituto.